FONDAZIONE EDO ED ELVO TEMPIA

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Malta 3 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 351830

Facebook

Referenti

Presidente: Simona Tempia Valenta, Vicepresidenti: Maria Teresa Guido e Anna Rivetti

Servizi offerti / attività svolte

La Fondazione Edo ed Elvo Tempia ONLUS opera in modo integrato e sinergico con l`associazione di volontariato Fondo Edo Tempia ONLUS, in collaborazione con le Aziende Sanitarie territoriali, Università e Centri di Ricerca al fine di sostenere e migliorare i programmi oncologici della Regione Piemonte, in particolare nei seguenti ambiti: Prevenzione – Ambulatori di diagnosi precoce – Programmi regionali di screening – Supporto alla sanità pubblica – Psico-oncologia – Cure Palliative – Ricerca – Oncologia molecolare – Registro Tumori – Formazione e divulgazione medico scientifica – Volontariato.
Offrono assistenza ai malati terminali, servizio psicologico, registro tumori, apparecchiature di diagnosi e cura, screening mammografici e citologici, diagnosi precoce di varie forme tumorali, conferenze e seminari di studio, borse di studio.
Sono operativi un laboratorio di genomica e uno di oncologia molecolare, sono attivi diversi ambulatori di diagnosi precoce: dermatologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, pneumologia, dietologia (progetto Grissino), prostata, senologia; le visite ambulatoriali riservate esclusivamente a pazienti oncologici sono: fisiatria, alimentazione e cardiologia e agopuntura.
È attivo un Centro per il Trattamento del Tabagismo (CTT) riconosciuto dalla Regione Piemonte.
Collaborano inoltre con le Università di Torino, Milano, Pavia, Novara, Varese e Padova, I.N.T. – Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori – Milano, I.E.O. – Istituto Europeo di Oncologia – Milano, I.R.C.C. – Istituto di Ricerca e Cura del Cancro – Candiolo, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano, Azienda Sanitaria Ospedaliera Molinette San Giovanni Battista – Torino
Città degli Studi – Biella, F.S.M. – Fondazione Salvatore Maugeri – Pavia
I.R.E. – Istituto Nazionale Tumori Regina Elena – Roma, Massachusetts General Hospital – Boston, Università di Losanna, Istituto di Oncologia Svizzera Italiana – Bellinzona.
È convenzionato con: ASL BI – Provincia Biella, ASL Novara – AOU Maggiore della Carità di Novara, ASL VC – provincia di Vercelli.

Finalità

La Fondazione svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e sanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico. Dal 2007 è membro attivo dell` UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro). Aderisce ai principi della Carta Etica e ha ottenuto il riconoscimento dell`Istituto Italiano della Donazione per l`etica e la trasparenza degli Enti no profit.

Ambito territoriale in cui opera

La Fondazione coordina le sedi di Ponzone, Varallo Sesia, Gattinara e Santhià.Opera in collaborazione con ASL, Università e Centri di Ricerca al fine di sostenere e migliorare i programmi oncologici della Regione Piemonte.

Giorni apertura sede

Da lunedì a venerdì 8:30 – 18:00

Affiliazioni e collaborazioni

AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro; Fondazione Sendo – Southern Europe New Drug Organization; Europa Donna; Europa Uomo; UICC – International Union Against Cancer; ESO – European School of Oncology; ; ID – Istituto Italiano della Donazione, Registro Tumori Biella e Vercelli, CPO – Centro prevenzione oncologica, UICC, Global Cancer Control, FAVO, Società Italiana di Psiconcologia, European School of Oncology

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2005

Ultimo aggiornamento

Aprile 2018