AMNESTY INTERNATIONAL – ONLUS – GRUPPO ITALIA 47

Solidarietà e Salute ->Difesa diritti umani e minoranze/pace 

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Quintino Sella 9 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Facebook

Referenti

Responsabile: Gabriella Giachino

Servizi offerti / attività svolte

Amnesty International svolge ricerche e si attiva con campagne e azioni speciali per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità; fisica e mentale, alla libertà; di espressione. Denuncia le violazioni commesse da governi, organizzazioni intergovernative, gruppi di opposizione, gruppi politici armati, imprese ed altri enti non statali e lavora per il pieno riconoscimento dei diritti economici, sociali e culturali. Chiede a tutti di rispettare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la sovranità; della legge e ai governi di ratificare e rendere operativi gli atti internazionali sulla protezione dei diritti umani.
È attiva nel campo dell’educazione, organizza campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di pressione sui governi. Per mantenere la sua indipendenza e imparzialità; si finanzia grazie al supporto economico dei suoi sostenitori.
A Biella il gruppo locale diffonde informazioni sulle tematiche relative ai diritti umani, anche presso le scuole, organizza conferenze, dibattiti, raccolta firme su petizioni, raccolta fondi. Aderisce e si attiva su iniziative e manifestazioni promosse a livello nazionale ed internazionale (campagne su Paesi, azioni urgenti su singoli casi, dossier su Paesi, su tematiche specifiche quali tortura, pena di morte, violenza sulle donne, diritti dei minori, dei rifugiati, vendita di armi …). Collaborano con associazioni e organizzazioni locali.

Finalità

Amnesty International è; un’organizzazione non governativa, indipendente e imparziale che dal 1961 opera in tutto il mondo per promuovere la conoscenza e il rispetto della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata dall’ONU il 10 dicembre 1948 e di altri documenti sulla loro protezione internazionale. La sede centrale è; a Londra, la sede italiana costituitasi nel 1975 è; a Roma, il gruppo Italia 47 di Biella è; nato nel 1980. Per il suo contributo “al rafforzamento della libertà;, della giustizia e di conseguenza della pace nel mondo” Amnesty nel 1977 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Amnesty sollecita i governi a rispettare i diritti umani, si rivolge inoltre ai gruppi economici e finanziari, alle organizzazioni intergovernative, ai gruppi armati affinché anch’essi li rispettino. I suoi soci sono in tutto il mondo e si riconoscono nei principi della solidarietà;, in un’azione in favore delle singole vittime, dell’universalità; e indivisibilità; dei diritti umani, nell’imparzialità; e indipendenza, nella democrazia e nel rispetto reciproco.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

La sede è aperta su appuntamento.
La sede centrale è a Londra e coordina ed organizza il lavoro delle sezioni nazionali. La sede italiana si trova a Roma in Via Magenta 5 – 00185 Roma. Amnesty Italia è una Onlus.

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Soci con meno di 18 anni 15 €; soci con più di 18 anni 35 €

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

I soci si dividono in socio attivo e socio amico e sono circa 250.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1980

Ultimo aggiornamento

Aprile 2019