OPERA PIA SELLA

Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico

Sigla

Natura Giuridica

Enti religiosi ed ecclesiastici

Indirizzo sede

Borgata Sella, 1 - 13822 - VALDILANA (EX MOSSO)

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015.741497; 015.741070

Instagram

Referenti

Presidente: Nicolò Sella di Monteluce, Vicepresidente: Lelia Zangrossi, Cappellano e Consigliere: Don Carlo Rovagnati. Consiglieri: Massimo De Nuzzo, Marco Neiretti, Indoo Domenico Sella di Monteluce, Giovanni Vachino, Cinzia Brachino Sella; Segretario del Consiglio: Francesco Vantagiato; Comunicazione: Lorenzo Gozzi

Servizi offerti / attività svolte

L’Opera Pia Sella ha come missione quella di testimoniare e portare nel presente gli intenti educativi, sociali e culturali della Famiglia Sella, con attività; di aggregazione che coinvolgano anche altre istituzioni.
La missione dell’Opera Pia viene sviluppata nella sua sede storica, ristrutturata per contenere mostre permanenti e temporanee, e per ospitare manifestazioni; nell’Oratorio, per quanto riguarda gli aspetti religiosi e storico-religiosi; infine mediante iniziative organizzate sia direttamente che in compartecipazione con altre istituzioni, ad esempio con l’associazione La Finestra sull’arte.
L`Opera Pia ospita esposizioni storiche, documenti, arredi e documenti sacri di proprietà; riguardanti la storia dell’Opera Pia e la storia locale, 2 biblioteche scolastiche, una biblioteca scientifica, la collezione di cristalli di Quintino Sella; collezioni scientifiche e storiche, proprie o in comodato. Si occupa inoltre di ricostruzione storica di aule scolastiche con gli arredi, i banchi e le attrezzature di proprietà.
Organizza eventi come la festa annuale, mostre di artisti, dibattiti culturali, concerti, concorsi tematici per bambini come “Questo l’ho fatto io!!!…” .
Svolge attività di editoria, pubblicazione e presentazione di volumi e monografie di interesse storico e culturale.
Collaborano alla realizzazione di iniziative e mostre con altre istituzioni e associazioni locali come l`associazione “La Finestra sull’Arte”.

Finalità

Conservare la memoria storica del territorio

Ambito territoriale in cui opera

Biellese orientale, territorio dell’ex mandamento di Mosso

Giorni apertura sede

Aperto su appuntamento per visite gratuite o la domenica da Giugno a Settembre dalle 14.30 alle 18.30

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborazioni con le scuole del territorio

Adesione libera

Tesseramento

No

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

10 componenti

Componente Giovanile

1

Associazione giovanile

Anno costituzione

1799

Ultimo aggiornamento

Agosto 2022