Il progetto BIELLAINSIEME è stato ideato nel 2007 dall’Informagiovani per conoscere e documentare il non profit a livello provinciale (struttura, contatti e descrizione delle attività svolte dalle diverse realtà).
L'Informagiovani è un servizio pubblico e gratuito del Comune di Biella – Assessorato alle Politiche Giovanili, principalmente rivolto ai giovani,
ma aperto a tutti, che offre informazioni e orientamento sulle tematiche di interesse giovanile.
Fin dal suo avvio nel 2007 è stato condiviso e finanziato da enti del territorio (Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Centro Territoriale per il Volontariato).
Nel 2019 collabora alla gestione degli aggiornamenti Anteo cooperativa sociale onlus.
OBIETTIVO
L'obiettivo generale del progetto è offrire uno strumento informativo di facile fruizione e costruire un modello di raccolta e diffusione delle informazioni riproducibile e funzionale.
Il sito mette a disposizione di associazioni, organizzazioni, servizi, enti, privato sociale e cittadini in genere un valido supporto, volto a facilitare la conoscenza delle realtà e delle opportunità del territorio, la comunicazione e la collaborazione, a migliorare l'utilizzo delle risorse.
L’obiettivo del Comune di Biella e dei partner del progetto è mantenere aggiornato il sito nei prossimi anni, attraverso l’esperienza acquisita dall’Informagiovani.
METODOLOGIA
Il lavoro di raccolta e aggiornamento dei dati è complesso poiché le associazioni sono molte e la realtà analizzata è estremamente varia e in evoluzione.
La raccolta delle informazioni prevede:
- analisi dei dati disponibili presso l’Informagiovani di Biella;
- analisi di informazioni tratte dai giornali locali;
- controllo incrociato con le informazioni in possesso di altri enti e servizi;
- contatti diretti telefonici e via e-mail con le associazioni, per effettuare verifiche e approfondimenti;
- suddivisione delle associazioni in settori.
Tutte le informazioni sono inserite online e organizzate secondo criteri che la rendono di semplice utilizzo.
L’aggiornamento dei dati di ogni scheda presente on line è previsto ogni due anni.
Per comprendere tutte le opportunità di utilizzo della banca dati si consiglia di visionare la GUIDA ALLA CONSULTAZIONE
UN SERVIZIO PER I CITTADINI
Per tutti i cittadini questa banca dati rappresenta un invito a conoscere e appropriarsi della realtà delle risorse e delle opportunità esistenti, poiché consente di conoscere la realtà associativa locale e di cogliere le occasioni offerte dal punto di vista culturale, sociale, sportivo e del tempo libero.
La conoscenza può costituire un primo passo, un incentivo ad aderire a iniziative di volontariato nelle sue varie forme, a scegliere di fare questa esperienza, che arricchisce, aiuta a crescere, a valorizzare i rapporti umani, a superare l'individualismo e l'isolamento e a formare la propria identità.
GRAZIE A CHI COLLABORA
Ringraziamo i referenti delle associazioni e degli enti che segnalano le necessarie modifiche e le nuove realtà presenti sul loro territorio.
Saremo grati a chi vorrà segnalarci inesattezze e offrirci suggerimenti.
Ci scusiamo per eventuali errori e omissioni, per i vincoli imposti da una necessaria suddivisione delle associazioni in diversi settori e per l’eventuale utilizzo improprio da parte di terzi dei dati pubblicati.