L’Associazione di Volontari per Vigliano Biellese è una associazione di protezione civile che ha sede in Vigliano Biellese, e svolge la propria opera prevalentemente sul territorio comunale, inoltre interviene in occasioni di catastrofi e calamità naturali a livello intercomunale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
E’ costituita da un corpo di volontari in grado di intervenire in casi di emergenza per il primo soccorso delle popolazioni, il ripristino di viabilità, manufatti e strutture per favorire il rapido ritorno alle normali condizioni di vita.
Opera in collaborazione con altri Enti e Associazioni di protezione civile.
Contribuisce, ove possibile, alle attività di monitoraggio e vigilanza, di studio e intervento per la salvaguardia della popolazione e dell’ambiente. Favorisce lo sviluppo delle capacità tecniche e operative tramite la partecipazione a lezioni e corsi di formazione, di aggiornamento ed esercitazioni; promuove attività informative ed educative, anche presso le scuole, nell’ambito della tutela della sicurezza della popolazione e dell’ambiente.
Prestano servizio di Protezione civile, assistenza presso le feste campestri e il carnevale, assistenza ai bambini durante le gite; pulizia dei torrenti e monitoraggio del territorio in caso di micro-calamità; servizio antincendio durante le manifestazioni nelle feste.
Propongono formazione per i volontari: organizzano con regolarità corsi di formazione e aggiornamenti.
Finalità
Ambito territoriale in cui opera
Giorni apertura sede
Affiliazioni e collaborazioni
Dal 2000 l’Associazione è iscritta all’albo della Regione Piemonte e a quello Nazionale delle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile.
Adesione libera
Tesseramento
Costo Annuo Tesseramento
Tipo partecipazione
48 volontari, di cui 15 donne. Gruppo cinofilo: 6 volontari con 15 cani da soccorso. Gruppo sommozzatori: 2 istruttori.