UNIONE BIELLESE ASTROFILI GIOVANNI VIRGINIO SCHIAPARELLI

Cultura, Arte e Filosofia ->Scienza e tecnologia

Sigla

U.B.A.

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Via San Clemente 50 - 13897 - OCCHIEPPO INFERIORE

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 592685

Referenti

Presidente: Alessandra Frassati, Direttore: Daniele Pigato

Servizi offerti / attività svolte

Sono parte primaria e costitutiva del Polo Astronomico (planetario e osservatorio) di Alpette (TO). Fanno parte di “Cieli Piemontesi”, raggruppamento delle associazioni astrofile regionali costituito dall’OATo – Osservatorio Astrofisico di Torino. Aderiscono alla rete nazionale ADA di rivelamento dei raggi cosmici. Partecipano al progetto internazionale GeoCRaE di studio del flusso dei raggi cosmici in relazione alla condizioni ambientali, con la collaborazione dell’Osservatorio Meteorologico di Oropa.
Co-gestiscono il Planetario installato presso l’Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore.Hanno in dotazione un telescopio solare rifrattore con filtro H-alpha su montatura EQ 5, un riflettore da 400 mm su montatura Dobson; un riflettore da 300 mm su montatura AZ-EQ 6 completamente motorizzato e con software di ricerca e puntamento; due riflettori C 114 motorizzati e con software di ricerca e puntamento; un radiotelescopio solare (in fase di attivazione).
Co-gestiscono il planetario recentemente acquistato dall`Istituto Comprensivo di Occhieppo Inferiore ed installato c/o la scuola secondaria di 1° grado.
Hanno la possibilità di accedere e manovrare, via internet, 4 telescopi in Italia. Tengono il corso di astronomia coordinato dal Direttore Daniele Pigato. Propongono, per le scuole elementari, medie e superiori laboratori durante i quali vengono praticati esperimenti di fisica, osservazioni al telescopio e proiettati filmati, anche realizzati in proprio. Organizzano seminari e conferenze con esperti del settore. Organizzano e realizzano annualmente l`evento “Star-party” con conferenze di astronomi e astrofisici di fama nazionale ed internazionale e con osservazioni telescopiche del sole e del cielo notturno. In collaborazione con l`Università di Padova propongono uno stage di ricerca astrofisica avanzata per studenti del quarto/quinto anno di scuola secondaria di 2° grado; propongono uno stage di studio dei raggi cosmici per le classi terze e prime delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Sono a disposizione per colaborare con le scuole di ogni grado e livello.

Finalità

Diffondere la conoscenza e promuovere la ricerca in campo astronomico.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

Si incontrano presso il Centro Polifunzionale “Cascina San Clemente” in Strada Vecchia per Ivrea 2 – Occhieppo Inferiore (BI), dove gestiscono l’Osservatorio Astronomico intitolato all’astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli.
Effettuano l’osservazione telescopica degli eventi astronomici più importanti e per i corsi di astronomia che tengono il venerdì sera con cadenza quindicinale da Novembre ad Aprile.

Affiliazioni e collaborazioni

UAI (Unione Astrofili Italiani), Cieli Piemontesi, APA (Polo Astronomico Alpette), GeoCRaE (Geophysics Cosmic Rays at Earth)

Adesione libera

Si

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

10 € annuali

Tipo partecipazione

50 soci; età media 40 anni.

Componente Giovanile

10 giovani sotto ai 30 anni

Associazione giovanile

Anno costituzione

2005

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2019