TAVOLO MIGRANTI

Solidarietà e Salute ->Immigrazione/multiculturalità

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato, Non definita

Indirizzo sede

presso CTV, Via Orfanotrofio 16 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Referenti

Servizi offerti / attività svolte

Coordinamento di associazioni di volontariato.
Obiettivi: organizzare percorsi formativi per volontari, conoscere la realtà delle donne vittime di tratta, maggiore impegno da parte dei Comuni e una comunicazione più incisiva a cominciare dalle scuole sono tra i punti su cui le associazioni biellesi del tavolo migranti intendono lavorare.
Chiedono che gli enti rappresentati al tavolo migranti vengano coinvolti in termini di programmazione dalla Prefettura.
Le associazioni che si riuniscono intorno al Tavolo migranti si occupano di sostenere persone che si trovano in difficoltà economica o sociale, promuovendo la ricerca attiva del lavoro, la ricerca della casa, la tranquillità nella propria condizione giuridica; altre si occupano dell’incontro e dello scambio interculturale, attraverso corsi di lingua, mediazione, promozione culturale, mobilità; altre ancora si occupano della tutela giuridica e in generale della difesa dei diritti.
Insieme, si propongono come interlocutori con le Istituzioni e con gli Enti gestori dei vari servizi di accoglienza, per controllare la corretta attuazione dei diritti dei migranti ed eventualmente denunciarne le violazioni; altro obiettivo è di avere un’influenza sull’azione politica e sull’opinione pubblica, per migliorare la legislazione vigente.
Attraverso il sito e fb diffondono le attività proposte e si propongono di dare corrette informazioni ai media e alla popolazione, che troppo spesso ricevono notizie distorte o imprecise.

Finalità

Ambito territoriale in cui opera

Biellese

Giorni apertura sede

Riunioni mensili di coordinamento: giorno di incontro segnalato di volta in volta sul sito.

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Ne fanno parte ACLI, ARCI, Caritas, Associazione C.R.E.S.Co. OdV, Gruppi di Volontariato Vincenziano, INcontraMano, Associazione La Speranza, Libera Biella, Associazione Migr’Action, Associazione Mondi Senza Frontiere, Associazione Pacefuturo, Arci Solidarietà Thomas Sankarà, Associazione Tunka, Associazione Voci di donne

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2017

Ultimo aggiornamento

Settembre 2021