Presidente e referente Biella: Giuseppe Ferro, tel. 329.2212583;
Vicepresidente e referente Torino: Vivalda Lucina, lucina.carla@libero.it;
Consigliere e referente Alessandria: Roberto Quagliotto, robertouganda@gmail.com, tel. 3312592051;
Referente Pinerolese: Bianca Nucci, nucci83@gmail.com, cel. 339.1865463
Instagram: cuammpiemonte
Servizi offerti / attività svolte
YouTube: cuammgruppopiemonte
Nel 2001 un gruppo di volontari già impegnati nei progetti del Cuamm in Africa decise di formare l’associazione “Medici con l’Africa – Cuamm – Gruppo del Piemonte”, creando così un ideale ponte tra la propria terra di origine, il Piemonte, e il continente amico.
L’ associazione, anche se indipendente, lavora in stretta collaborazione con la prima Ong sanitaria riconosciuta in Italia: Medici con l’Africa Cuamm, sita a Padova con l’obiettivo di sostenere la promozione di servizi sanitari di qualità accessibili alle popolazioni più povere dell’Africa. L’associazione si spende soprattutto per realizzare attività di mobilitazione, sensibilizzazione, promozione, ricerca e formazione volontari, raccolta fondi. Organizzano conferenze, mostre fotografiche, interventi nelle scuole, nei comuni, nelle parrocchie, nelle feste cittadine per sensibilizzare i cittadini.
Organizzano corsi di formazione presso alcune università, riservati a studenti di medicina e ingegneria che intendono avvicinarsi alla cooperazione sanitaria internazionale. Dal 2015 organizzano anche corsi in proprio con crediti ECM per chi (medici, ostetriche, infermieri) desiderasse ampliare le conoscenze e le capacità in ambito di Salute Globale.
Sensibilizzazione, mobilitazione e Raccolta Fondi sono le principali attività che impegnano l`associazione. L`impegno è su più fronti:
– Progetti in Africa: lavorano per alcuni progetti di cooperazione in Africa (Etiopia, Angola, Sud Sudan …)
– Conferenze e corsi: negli anni hanno raccolto alcune presentazioni che possono rappresentare, per chi volesse affrontare temi analoghi, una base di partenza su cui costruire il proprio intervento.
– Viaggi Solidali: organizzano viaggi per visitare i loro progetti in Africa.
– Progetto Scuola: per le scuole (e non solo) propongono percorsi formativi, differenziati per temi ed età dei partecipanti.
– Raccolta Fondi: le donazioni permettono di mantenere aperti e funzionanti servizi sanitari in zone poverissime.
– Sportello sanitario: facilitano l’integrazione dei migranti sul territorio, in particolare il pinerolese.
Finalità
Sostenere i progetti sul campo, far conoscere Medici con l`Africa – CUAMM; reclutare volontari per le attività in Italia e in Africa.
Ambito territoriale in cui opera
Piemonte
Giorni apertura sede
Lunedì e giovedì dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 10 alle 12
Affiliazioni e collaborazioni
Fa parte di una rete nazionale di gruppi denominati Gruppi di Solidarietà che, seppur indipendenti, sostengono i progetti dell`ONG Medici con l`Africa -CUAMM.
Adesione libera
I nuovi volontari affrontano un colloquio conoscitivo prima di aderire all’associazione.
Tesseramento
Sì
Costo Annuo Tesseramento
20 € annui
Tipo partecipazione
39 soci e alcune centinaia di simpatizzanti in tutto il Piemonte