LET EAT BE – IL TERZO PARADISO IN TERRA BIELLESE

Solidarietà e Salute ->Sviluppo sostenibile / commercio equo solidale
Tempo libero e Turismo ->Alimentazione, gastronomia

Sigla

no

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

c/o Fondazione Pistoletto ONLUS - Via Serralunga 27 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 28400

Instagram

Referenti

Presidente: Armona Pistoletto, Vicepresidente: Francesca Favaro, Consigliere Segretario Tesoriere: Simone Mainardi

Servizi offerti / attività svolte

Let Eat Bi – Il terzo Paradiso in terra biellese, è un’associazione che, attraverso la partnership con associazioni, imprese sociali e comunità territoriali, promuove e contribuisce ad organizzare le risorse e le attività operanti sul territorio biellese, il cui denominatore comune è la cura della terra. Let Eat Bi e i suoi partner intendono ripartire dal potenziale produttivo costituito dalla terra come bene comune per trasformarla in concreta occasione di lavoro e strumento educativo per lo sviluppo sostenibile.
Il suo progetto principale è “Terre AbbanDonate”, una piattaforma web (www.terreabbandonate.com) che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra i soggetti proprietari di terreni e i cittadini che vorrebbero coltivare un terreno. Il sito consente di incrociare la domanda con l’offerta, proponendosi come uno strumento per stimolare la nascita di buone pratiche sul territorio.

Collegato a TerreAbbanDonate sviluppiamo il progetto “Orti del Biellese” che al momento gestisce 3 terreni in centro a Biella denominati “Orto 133 per la pratica dell’Accademia Verde ”, “Orto del Piazzo” per orti dedicati alla cittadeninaza e “Orto del Vernato” in Permacultura.
Dal 2015 propone un “Mercatino” settimanale con frutta e verdura di stagione, formaggi, pane, conserve, miele, vino, birra, e tanto altro , tutto locale e naturale, con la presenza di Aziende Agricole Partner di Let Eat Bi. Let Eat Bi organizza inoltre un programma annuale di percorsi “Accademia Verde” per incentivare la responsabilità enogastronomica locale e la condivisione dei saperi per lo sviluppo di agricoltura non intensiva e naturale.

Finalità

Attraverso la partnership con associazioni, cooperative, imprese sociali e comunità territoriali, aggrega, promuove e contribuisce ad organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità) operanti sul territorio biellese il cui denominatore comune è la cura della terra, del paesaggio sociale e naturale. Risorse che danno frutti concreti, che producono cultura, convivialità e sviluppo economico sostenibile, favorendo l`inclusione sociale

Ambito territoriale in cui opera

Biellese

Giorni apertura sede

Aperto tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 in occasione del mercatino

Affiliazioni e collaborazioni

Città dell`arte, Fondazione Pistoletto

Adesione libera

No

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

20€ annuali per i soci ordinari

Tipo partecipazione

8 soci compongono il Direttivo tra cui un giovane sotto i 35 anni

Componente Giovanile

1

Associazione giovanile

Anno costituzione

2014

Ultimo aggiornamento

Settembre 2022