LET EAT BE – IL TERZO PARADISO IN TERRA BIELLESE

Solidarietà e Salute ->Sviluppo sostenibile / commercio equo solidale
Tempo libero e Turismo ->Alimentazione, gastronomia

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

c/o Fondazione Pistoletto ONLUS - Via Serralunga 27 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 28400

Referenti

Presidente: Armona Pistoletto, Vicepresidente: Roberta Geria, Consigliere Segretario Tesoriere: Simone Mainardi

Servizi offerti / attività svolte

Let Eat Bi – Il terzo Paradiso in terra biellese, è un’associazione che, attraverso la partnership con associazioni, imprese sociali e comunità territoriali, promuove e contribuisce ad organizzare le risorse e le attività operanti sul territorio biellese, il cui denominatore comune è la cura della terra. Let Eat Bi e i suoi partner intendono ripartire dal potenziale produttivo costituito dalla terra come bene comune per trasformarla in concreta occasione di lavoro e strumento educativo per lo sviluppo sostenibile.
Il suo progetto principale è Terre AbbanDonate, una piattaforma web (www.terreabbandonate.com) che ha l`obiettivo di favorire l`incontro tra i soggetti proprietari di terreni e i cittadini che vorrebbero coltivare un terreno. Il sito consente di incrociare la domanda con l`offerta, proponendosi come uno strumento per stimolare la nascita di buone pratiche sul territorio.
Dal 2015 propone un mercatino settimanale con frutta e verdura di stagione, locale e naturale, con la presenza di Aziende Agricole Partner di Let Eat Bi con prodotti locali trasformati. Let Eat Bi organizza inoltre un programma annuale di percorsi dell’Accademia Verde per incentivare la tradizione enogastronomica locale e la condivisione dei saperi.

Finalità

Attraverso la partnership con associazioni, cooperative, imprese sociali, operatori economici e comunità territoriali, aggrega, promuove e contribuisce ad organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità) operanti sul territorio biellese il cui denominatore comune è la cura della terra, del paesaggio sociale e naturale. Risorse che danno frutti concreti, che producono cultura, convivialità e sviluppo economico sostenibile, favorendo l`inclusione sociale.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese

Giorni apertura sede

Aperto tutti i mercoledì dalle 10.30 alle 13.30 in occasione del mercatino

Affiliazioni e collaborazioni

Città dell`arte, Fondazione Pistoletto

Adesione libera

No

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

20€ annuali per i soci ordinari

Tipo partecipazione

8 soci compongono il Direttivo tra cui un giovane sotto i 35 anni

Componente Giovanile

1

Associazione giovanile

Anno costituzione

2013

Ultimo aggiornamento

Maggio 2019