LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI – ASS. PROV.LE DI BIELLA ONLUS

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

LILT Biella

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Via Ivrea 22 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 8352111

Referenti

Presidente: Dott. Mauro Valentini; Vicepresidente: Dott.ssa Rita Levis

Servizi offerti / attività svolte

Nel 2016 LILT Biella si è trasferita presso lo SPAZIO LILT, Centro Oncologico Multifunzionale, che è stato voluto dalla LILT Nazionale per il Nord Italia che svolge un’attività fondamentale negli ambiti della prevenzione primaria (stili di vita), della prevenzione secondaria (diagnosi precoce) e della prevenzione terziaria (riabilitazione). In particolare effettua visite con esami diagnostici di otorinolaringoiatria e stomatologia, senologia, urologia, colon proctologia, dieto-oncologia, dermatologia, Centro antifumo di II Livello, prevenzione sovrappeso ed obesità in età evolutiva, Esercizio Fisico Adattato, riabilitazione oncologica, psico-oncologia e offre un servizio di sportello informativo oncologico per i diritti del malato e dei famigliari. LILT Biella prevede anche programmi di educazione alla salute in ambito scolastico e non solo che si articolano attraverso progetti differenti in base al target.
Gestisce l’Hospice l’Orsa Maggiore, una struttura che accoglie i pazienti oncologici in fase avanzata di malattia (c/o Ospedale). L’Hospice è parte integrante della Rete di Cure Palliative e opera in stretta collaborazione con la Struttura Operativa Semplice (SOS) Cure Palliative dell’ASL di Biella.
LILT Biella è stata la prima a portare le cure palliative nel Biellese tramite servizio Hospice e nel 2001 è entrata a far parte della Rete di Cure Palliative dell’ASL BI.

Finalità

Operare a 360 gradi nel campo della prevenzione e dell’assistenza al malato oncologico attraverso molteplici attività di sensibilizzazione, promozione della salute e dei corretti stili di vita, servizi di prevenzione, diagnosi precoce, riabilitazione oncologica, assistenza e cura del malato oncologico in Hospice e della famiglia.

Ambito territoriale in cui opera

Provincia di Biella

Giorni apertura sede

LILT Biella ha sede centrale in Via Ivrea 22 – Biella.
Aperta dal lunedì al venerdì con orario 8:30 – 18:00. Le visite e gli esami possono essere prenotati, spostati o annullati telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:00 chiamando il numero 015.8352111.
Delegazioni territoriali: Ronco Biellese, Via Martiri della Libertà 2; Mongrando, Via delle Scuole 6, Curanuova; Hospice l’Orsa Maggiore, Via dei Ponderanesi 2 (presso l’ospedale di Ponderano).

Affiliazioni e collaborazioni

Collegati con la sede centrale di Roma e con le 106 sezioni provinciali distribuite sul territorio nazionale. La Sezione Provinciale di Biella, infatti, è una delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Ente Privato su base associativa, che ha l’obiettivo di combattere i tumori attraverso la promozione della prevenzione oncologica.

Adesione libera

Si

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

Socio ordinario 10 euro all’anno.

Tipo partecipazione

Circa 350 soci. Molti di più i donatori.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1995

Ultimo aggiornamento

Agosto 2020