IL RIFUGIO DEGLI ASINELLI – FONDAZIONE ONLUS

Ambiente ed Ecologia ->Animali

Sigla

IRDA

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Per Zubiena 62 - 13884 - SALA BIELLESE

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 2551831

Referenti

Responsabile del Centro: Barbara Massa

Servizi offerti / attività svolte

Centro nazionale per il recupero, la cura e la protezione di asini, muli e bardotti. Sono la base italiana di The Donkey Sanctuary, organizzazione no profit inglese che dal 1969 opera a difesa di questi animali.
Il Rifugio degli Asinelli Onlus è aperto al pubblico, visitabile liberamente e in buona parte accessibile anche ai visitatori in carrozzina. Organizza visite guidate per scuole e gruppi; durante le visite guidate lo staff approfondisce etologia e anatomia degli asini, racconta le storie degli animali residenti e risponde alle curiosità. Offre interventi assistiti per adulti e bambini con bisogni speciali sia in sede, sia in esterno per le persone che non sono in grado di lasciare la propria residenza. C’è la possibilità di adottare a distanza un asinello con un piccolo contributo annuo o di provvedere interamente alle spese di mantenimento effettive di uno degli oltre 100 ospiti del Rifugio attraverso l’adozione esclusiva. La Fondazione si occupa di redigere quattro e-News all’anno (due cartacee) che vengono spedite a oltre 8mila contatti; oltre 160mila i fan su Facebook. Offre l’opportunità di effettuare tirocini formativi e stage scolastici.
Accoglie e forma attraverso corsi interni volontari (contattarli per verificare la disponibilità), cercando due diverse figure: persone che aiutino nella cura degli asinelli (preparando e somministrando secchi e foraggio, occupandosi del grooming, pulendo le stalle e così via) e altre che supportino l’ufficio e l’Infopoint, accogliendo i visitatori durante gli eventi e fornendo loro informazioni sugli asini e sulle attività del Rifugio, anche attraverso le visite guidate. Per queste seconde figure non sono richieste particolari doti fisiche, ma solo una grande passione per gli asini e una certa predisposizione al contatto col pubblico.
Agli aspiranti volontari è richiesta la disponibilità a partecipare ai corsi di formazione gratuiti.

Finalità

La Fondazione Il Rifugio degli Asinelli ONLUS si occupa di tutela del benessere di asini, muli e bardotti, accoglienza di animali vittime di maltrattamenti o abbandono, riabilitazione attraverso cure veterinarie di alto livello e personale specializzato, indagini su casi di maltrattamento e abbandono, affidamento degli asini perfettamente recuperati da un punto di vista psicofisico, preparazione di asini particolarmente predisposti al contatto umano per gli interventi assistiti rivolti ad adulti e bambini con bisogni speciali, educazione e diffusione di una cultura del rispetto nei confronti degli asini e di tutti gli esseri viventi.

Ambito territoriale in cui opera

Nazionale e Internazionale.

Giorni apertura sede

Il Rifugio degli Asinelli è aperto al pubblico nei seguenti orari: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10:00 alle 18:30; dal 1 ottobre al 31 marzo dalle 10:00 alle 17:00. È chiuso a Natale e a Capodanno.
Twitter: @RifugioAsinelli – Instagram: @RifugioAsinelli – Teaming: www.teaming.net/ilrifugiodegliasinellionlus-italia-

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Si

Tesseramento

No

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

15 operatori

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

2006

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2020