Lo Sportello Anziani, il Filo d`Arianna, è un servizio gratuito che promuove la cultura della domiciliarità e favorisce una migliore qualità della vita dei cittadini anziani o disabili attraverso differenti modalità operative:
– orienta sui servizi socio-assistenziali e sanitari, fornisce informazioni su soggetti pubblici e privati che si occupano di domiciliarità e dei punti territoriali che offrono assistenza per lo svolgimento di pratiche in uffici e servizi vari. Gli utenti possono raggiungerlo sia telefonicamente che di persona.
– favorisce l’incontro tra le famiglie di anziani e disabili che hanno necessità di trovare personale competente per il supporto a domicilio e gli assistenti familiari disponibili al lavoro, da regolarizzare tramite contratto con i CAAF.
– Servizio “Buon vicinato”: organizza interventi di volontariato domiciliare leggero come trasporti sanitari, commissioni, telefonate di compagnia per anziani che risiedono nel Biellese Occidentale, anche grazie alla crescente collaborazione con associazioni locali di volontariato (ABV; Anteas, Auser Biella e Gruppi di Volontariato Vincenziano).
Ricercano nuovi volontari con un impegno flessibile: ad esempio 2/3 ore alla settimana per il servizio in ufficio (accoglienza, ascolto, front office) oppure tempo di una commissione 1/2 volte alla settimana per il servizio domiciliare.
© 2022 - Web Marketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWeb