IL FILO D`ARIANNA

Solidarietà e Salute ->Attività socio-assistenziale
Solidarietà e Salute ->Centri di ascolto/consultori
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

Natura Giuridica

Altro (gruppi, consorzi sociali, …)

Indirizzo sede

Via Italia 61 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

N. verde gratuito 800 54 54 55 – sportello 015 849 46 94 (int. 2)

Facebook

Instagram

Referenti

Presidente: Fileppo Giovanna

Servizi offerti / attività svolte

Lo Sportello Anziani, il Filo d`Arianna, è un servizio gratuito che promuove la cultura della domiciliarità e favorisce una migliore qualità della vita dei cittadini anziani o disabili attraverso differenti modalità operative:
–  orienta sui servizi socio-assistenziali e sanitari, fornisce informazioni su soggetti pubblici e privati che si occupano di domiciliarità e dei punti territoriali che offrono assistenza per lo svolgimento di pratiche in uffici e servizi vari. Gli utenti possono raggiungerlo sia telefonicamente che di persona.
–  favorisce l’incontro tra le famiglie di anziani e disabili che hanno necessità di trovare personale competente per il supporto a domicilio e gli assistenti familiari disponibili al lavoro, da regolarizzare tramite contratto con i CAAF.
Servizio “Buon vicinato”: organizza interventi di volontariato domiciliare leggero come trasporti sanitari, commissioni, telefonate di compagnia per anziani che risiedono nel Biellese Occidentale, anche grazie alla crescente collaborazione con associazioni locali di volontariato (ABV; Anteas, Auser Biella e Gruppi di Volontariato Vincenziano).

Ricercano nuovi volontari con un impegno flessibile: ad esempio 2/3 ore alla settimana per il servizio in ufficio (accoglienza, ascolto, front office) oppure tempo di una commissione 1/2 volte alla settimana per il servizio domiciliare.

Finalità

Il “Filo d’Arianna” è uno sportello informativo che viene in aiuto alle persone anziane, alle loro famiglie, amici e conoscenti. È un servizio informativo gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe di Biella (si veda relativa scheda) in ATS con il Consorzio Intercomunale IRIS e Cooperativa Sociale Maria Cecilia. Il Filo d`Arianna si pone come finalità principale quella di favorire la domiciliarità delle persone anziane nel territorio del Consorzio IRIS attraverso la valorizzazione e il sostegno delle attività volontarie e solidali. Vuole fornire ai cittadini informazioni e contatti con i soggetti pubblici e privati che possono essere di aiuto, perché la persona possa rimanere a casa propria il più a lungo possibile, malgrado le sue problematiche sanitarie e sociali.

Ambito territoriale in cui opera

Il servizio si rivolge alle persone anziane e disabili residenti nel Biellese occidentale.

Giorni apertura sede

Orari di apertura: Lunedì e Giovedì dalle 9 alle 11, Martedì dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18, Mercoledì e Venerdì dalle 16 alle 18.

Affiliazioni e collaborazioni

ATS – Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe ODV (Capofila) per servizio promosso dal Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali IRIS,

Adesione libera

No

Tesseramento

No

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

circa una decina di volontari presso lo sportello e una 30 domiciliari

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

2000

Ultimo aggiornamento

Giugno 2024