GRUPPO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE BIELLA

Ambiente ed Ecologia ->Protezione civile ->Protezione civile

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Corso Guido Alberto Rivetti 4 a - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 8554511

Referenti

Coordinatore: Maurizio Lometti, Coordinatori gruppo volontari: Fabio Lesca, cell. 329.9047888, Savino Passaglia cell. 334.6673161

Servizi offerti / attività svolte

Protezione Civile Città di Biella
Comunicazioni: sovrintende all`aspetto delle comunicazioni radio coordinandosi con la Sala Operativa del C.O.M. di Biella e con tutti gli altri Enti che intervengono nella gestione delle reti di comunicazione. Fornisce, su richiesta, operatori ad Enti di livello superiore e svolge l`attività di formazione all`interno del Gruppo sulla specifica materia delle comunicazioni.
Si occupa anche dei materiali e delle attrezzature specifiche di comunicazione partecipando alla scelta tecnica delle dotazioni; Trasporti e Logistica: sovrintende all`aspetto dei trasporti e dei mezzi in dotazione coordinandosi con i responsabili dei trasporti del Comune di Biella.
E` responsabile del corretto utilizzo e manutenzione dei mezzi in dotazione al Gruppo – ivi compresa l`unità operativa mobile ed eventuali attrezzature motorizzate (motopompa, gruppo elettrogeno, ecc). Svolge attività di formazione all`interno del Gruppo per tutti gli aspetti di sua competenza.
Materiali: sovrintende alla gestione dei materiali di dotazione comune provvedendo al corretto immagazzinamento e custodia nonché alla distribuzione ai volontari in caso di necessità. Provvede inoltre al controllo dello stato di manutenzione dei materiali stessi.
Sistema informativo: provvede alla implementazione e alla gestione di qualsiasi tipo di S.I. che possa essere utile alla gestione del Gruppo. Partecipa alla implementazione dei S.I. della P.C. a livello superiore (METIS o altri sistemi). Sovrintende alla manutenzione e aggiornamento del sito web del Gruppo volontari civili. Interviene anche per gli aspetti formativi nei confronti dei componenti del Gruppo.
Territorio: si occupa degli aspetti idrogeologici del territorio partecipando, ove richiesto, alla attività di Enti superiori di coordinamento. Svolge attività di formazione interna soprattutto con riguardo agli aspetti della prevenzione. Primo soccorso: si occupa degli aspetti sanitari partecipando, ove richiesto, alla attività di Enti superiori di coordinamento e proponendosi come interlocutore dei servizi di assistenza pubblica in caso di necessità. Segue e coordina l`attività di formazione dei partecipanti al Gruppo.

Ogni funzione operativa è coordinata da due responsabili, nominato dalla Assemblea, con gli stessi tempi e durata in carica del coordinatore. Ogni volontario può partecipare ai singoli gruppi in base alle proprie capacità/conoscenze/desideri.
Accolgono volontari tutto l`anno (vengono chiamati aggregati), in attesa di frequentare il corso di formazione, che viene proposto ogni anno e dura da novembre a gennaio/febbraio (44 ore in 22 lezioni).

Finalità

Previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell`emergenza.

Ambito territoriale in cui opera

Biella e altri 26 comuni della provincia.

Giorni apertura sede

La sede è aperta dal lunedì al venerdì 8.30-12:00 e 14.30-17:00. Martedì e Giovedì dalle 19:00 alle 24:00.

Affiliazioni e collaborazioni

Fanno parte della Protezione Civile Nazionale.

Adesione libera

Si

Tesseramento

No

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

42 volontari, in maggioranza uomini, età media 40 anni.

Componente Giovanile

9 giovani sotto i 30 anni

Associazione giovanile

Anno costituzione

2001

Ultimo aggiornamento

Marzo 2019