Protezione Civile Città di Biella, legale rappresentante è il Sindaco.
Comunicazioni: sovrintende all’aspetto delle comunicazioni radio coordinandosi con la Sala Operativa del C.O.M. di Biella e con tutti gli altri Enti che intervengono nella gestione delle reti di comunicazione. Fornisce, su richiesta, operatori ad Enti di livello superiore e svolge l`attività di formazione all`interno del Gruppo sulla specifica materia delle comunicazioni.
Si occupa anche dei materiali e delle attrezzature specifiche di comunicazione partecipando alla scelta tecnica delle dotazioni; Trasporti e Logistica: sovrintende all`aspetto dei trasporti e dei mezzi in dotazione coordinandosi con i responsabili dei trasporti del Comune di Biella.
E` responsabile del corretto utilizzo e manutenzione dei mezzi in dotazione al Gruppo – ivi compresa l`unità operativa mobile ed eventuali attrezzature motorizzate (motopompa, gruppo elettrogeno, ecc). Svolge attività di formazione all`interno del Gruppo per tutti gli aspetti di sua competenza.
Materiali: sovrintende alla gestione dei materiali di dotazione comune provvedendo al corretto immagazzinamento e custodia nonché alla distribuzione ai volontari in caso di necessità. Provvede inoltre al controllo dello stato di manutenzione dei materiali stessi.
Sistema informativo: provvede alla implementazione e alla gestione di qualsiasi tipo di S.I. che possa essere utile alla gestione del Gruppo. Partecipa alla implementazione dei S.I. della P.C. a livello superiore (METIS o altri sistemi). Sovrintende alla manutenzione e aggiornamento del sito web del Gruppo volontari civili. Interviene anche per gli aspetti formativi nei confronti dei componenti del Gruppo.
Territorio: si occupa degli aspetti idrogeologici del territorio partecipando, ove richiesto, alla attività di Enti superiori di coordinamento. Svolge attività di formazione interna soprattutto con riguardo agli aspetti della prevenzione. Primo soccorso: si occupa degli aspetti sanitari partecipando, ove richiesto, alla attività di Enti superiori di coordinamento e proponendosi come interlocutore dei servizi di assistenza pubblica in caso di necessità. Segue e coordina l`attività di formazione dei partecipanti al Gruppo.
Ogni funzione operativa è coordinata da due responsabili, nominato dalla Assemblea, con gli stessi tempi e durata in carica del coordinatore. Ogni volontario può partecipare ai singoli gruppi in base alle proprie capacità/conoscenze/desideri.
Accolgono volontari tutto l`anno (vengono chiamati aggregati), in attesa di frequentare il corso di formazione.
© 2022 - Web Marketing e SEO - Realizzazione siti Web - SoftplaceWeb