GOMITOLO ROSA O.N.L.U.S.

Solidarietà e Salute ->Attività varie di impegno sociale
Tempo libero e Turismo ->Manualità ->Bricolage/ Lavorazioni nell'artigianato artistico

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Sede Legale Via Malta 3, 13900 Biella (BI) / Sede Operativa Via Barberini 11, 00187 Roma (RM) - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

c/o Studio Daniele Fabio, Via Losana Pietro, 4 - 13900 - BIELLA

Telefono

telefono fisso 0645666930 / telefono cellulare: 3519661003

Referenti

Presidente: Alberto Costa, Tesoriere: Fabio Daniele, Referente Pubbliche Relazioni: Ivana Appolloni, Cell. 3496333413, e-mail: ivana.appolloni@gomitolorosa.org

Servizi offerti / attività svolte

Gomitolorosa Onlus recupera la lana autoctona delle regioni italiane che, in sovrapproduzione, sarebbe altrimenti destinata ad essere bruciata, la trasforma in gomitoli di diversi colori legati a specifiche patologie che offre ad Ospedali o Enti e Strutture che si occupano di salute, per promuovere il knitting, l’arte di lavorare ai ferri, come strumento per vincere l’ansia sia in fase di diagnosi sia di cura, al fine di contribuire al benessere di chi è colpito dalla malattia, in particolare nell’ambito delle patologie oncologiche. Per concretizzare appieno l’obiettivo della diffusione e della promozione della cultura della conservazione delle lane autoctone e del loro recupero ai fini della salvaguardia dell’ambiente, promuove il knitting, mediante il progetto “Il filo che unisce”, presso Associazioni e gruppi di lavoro a maglia già esistenti o di nuova costituzione che conoscano e facciano propri gli obiettivi di Gomitolorosa ed offrano la propria opera volontaria e gratuita con spirito di gruppo e uno stile conforme a finalità condivise di solidarietà sociale. Collaborano a livello nazionale con oltre 150 realtà collegate al lavoro a maglia per creare manufatti rivolti alla solidarietà sociale.
Collaborano con la Biblioteca Civica di Biella per creare manufatti da donare al Centro di Pronta Accoglienza Casa Torrione di Biella.

Finalità

Solidarietà, Benessere e Ambiente: sono i tre asset su cui si articola l’attività della mission: promuove il lavoro a maglia per favorire il benessere dei pazienti impegnati in terapie mediche nonché la solidarietà verso soggetti più deboli, facendo leva sul recupero delle lane autoctone e sulla salvaguardia dell’ambiente. Crea condivisione, socializzazione e supporta, con progetti di maglia solidale, diverse campagne per la salute.

Ambito territoriale in cui opera

l’Associazione opera a livello nazionale, conta su oltre 150 Associazioni e Gruppi amatoriali di lavoro a maglia, circa 1500 volontari, con i quali sviluppa progetti di maglia solidale; è presente in 9 Istituti Ospedalieri con il progetto di Lanaterapia nelle sale d’aspetto, da Nord a Sud; collabora con diverse Associazioni impegnate nella salute della donna, dell’uomo e del bambino per supportarle nella realizzazione di progetti di sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso la realizzazione di manufatti mirati.

Giorni apertura sede

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30

Affiliazioni e collaborazioni

affiliata FAVO (Federazione Italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia);

Adesione libera

Si

Tesseramento

è prevista una forma di adesione gratuita ai programmi solidali che ogni anno vengono proposti attraverso la sottoscrizione della Scheda Amico de IL FILO CHE UNISCE.

Costo Annuo Tesseramento

No

Tipo partecipazione

è possibile partecipare ai progetti solidali Gomitolorosa offrendo la propria opera manuale volontaria realizzando manufatti destinati a soggetti in difficoltà. I volontari ricevono gratuitamente e senza costi di spedizione i gomitoli solidali e terapeutici Gomitolorosa da utilizzare per il progetto scelto.

Componente Giovanile

1 risorsa in segreteria

Associazione giovanile

Anno costituzione

2012

Ultimo aggiornamento

Maggio 2020