L’associazione ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica, svolgendo una serie di attività benefiche (ausili, messa a disposizione di mezzi di trasporto).
Hanno contribuito allo sviluppo del progetto SMA (Spinal Muscular Atrophy), a scala nazionale.
Inoltre svolgono funzioni di sostegno ai malati di malattie neurodegenerative e alle famiglie, soprattutto in questo momento di pandemia globale quando quando il sostegno reciproco si è reso ancora più necessario.
Recentemente hanno ottenuto finanziamenti regionali e fanno da capofila ad altre associazioni del territorio che si occupano di tematiche analoghe.
Collaborano con il progetto “Pollicino” per l’infanzia con il comune di Bagnolo in piano, il progetto consiste nell’assistenza dei giovanissimi malati nelle scuole in sinergia con il reparto di neuropsichiatria infantile del Nuovo Ospedale degli Infermi di Ponderano.
Finalità
Finanziare iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei malati di atrofia muscolare spinale e delle loro famiglie, in attesa che venga realizzata la terapia genetica e raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica.
Ambito territoriale in cui opera
Giorni apertura sede
Affiliazioni e collaborazioni
CTV – Centro Territoriale Volontariato, Comune di Bagnolo in piano (Progetto Pollicino); Nuovo Ospedale degli Infermi di Ponderano.