FONDAZIONE MASTER DELLE FIBRE NOBILI

Istruzione ed Educazione ->Servizi e varie

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Corso Giuseppe Pella 2 - Città Studi - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 403391

Facebook

Referenti

Cariche 2021-2024: Presidente Luciano Barbera, Vicepresidente Luca Alvigini. Coordinatore tecnico: Giovanni Schiapparelli.

Servizi offerti / attività svolte

Biella è un’area tradizionalmente legata al tessile di alta qualità. Il Master nasce dal desiderio e dall’esigenza di tramandare e non disperdere il grande patrimonio di professionalità, esperienza, e di valori imprenditoriali e manageriali, proprio delle aziende tessili biellesi e di tutto il settore tessile – abbigliamento, e di fare in modo che verso di esse siano attratte personalità giovani, di alta scolarizzazione, di alta motivazione professionale, che possano coadiuvare l’ulteriore sviluppo di un settore già tradizionalmente trainante dell’economia italiana.

Il Master ha durata di 13 mesi e mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio per i residenti in provincia di Biella. I borsisti alternano la formazione teorica, al contatto diretto con le aziende tramite stage che permettono loro di apprendere, attraverso l`esperienza diretta, tutte le fasi di lavorazione e i procedimenti che avvengono all`interno del settore tessile – abbigliamento e distribuzione: dall`allevamento delle greggi di pecore alla vendita delle lane all`asta.

​Quest’idea, nata da Luciano Barbera, imprenditore tessile biellese, nel 1986, fu da lui stesso concettualizzata e portata a conoscenza del mondo industriale tessile, che da subito dimostrò interesse per il progetto, successivamente concretizzatosi nel “Biella Master delle Fibre Nobili”. La prima edizione del Master risale al 1989.
L’iniziativa ha presto trovato consensi e adesioni anche al di fuori dell’area biellese, e il numero di sostenitori è cresciuto fino a comprendere sia l’industria della confezione, sia operatori della distribuzione, sia vari enti, italiani e internazionali. Interessante notare che il contributo dei sostenitori non è solo economico ma anche in termini di disponibilità personale a seguire gli specifici momenti di training per accrescere il valore aggiunto dell’apprendimento sul campo.

Finalità

L’obiettivo del Biella Master post universitario delle Fibre Nobili è la formazione di manager che alla conoscenza teorica delle tecnologie aggiungano un’esperienza pratica globale. Si tratta di un percorso di studi che dà l’opportunità di studiare, approfondire la filiera del tessile abbigliamento attraverso una formazione unica, che coniuga la teoria alla pratica: conoscere una molteplicità di realtà, approfondire i singoli processi ma allo stesso tempo capire come sono fondamentali l’uno all’altro, imparare a dialogare con il linguaggio di tutti gli attori che caratterizzano il sistema e sviluppare chiavi di lettura per individuare prima e risolvere poi problemi in modo innovativo.

Ambito territoriale in cui opera

Nazionale.

Giorni apertura sede

Orario 8.30-12.30

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

n° 17 membri in Consiglio direttivo

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1997

Ultimo aggiornamento

Novembre 2021