FONDAZIONE MARIA BONINO ETS

Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Maria Bonino 12, Borgata Gallo - 13821 - CAMANDONA

Indirizzo corrispondenza

Casella Postale 17 Via Ribitel 1 - 11100 - AOSTA

Telefono

Instagram

Referenti

Referente: Giovanni Bertoglio; Presidente: Dott. Paolo Bonino.

Servizi offerti / attività svolte

La Fondazione Maria Bonino ha a cuore la salute di mamme e bambini nell’Africa a sud del Sahara e sovvenziona progetti in vari ambiti della sfera materno-infantile. Sostiene la formazione scolastica e professionale dei giovani africani, e sui passi di Maria Bonino coltiva il sogno di consegnare nelle loro mani le opportunità necessarie a diventare parte attiva nella crescita del loro Paese.
Medico pediatra biellese, Maria Bonino ha esercitato per molti anni la professione in numerosi Paesi dell’Africa a sud del Sahara lasciando un’eredità fatta di responsabilità e impegno. E’ morta in Africa nel 2005 insieme a molti suoi piccoli pazienti mentre operava in un clima di emergenza in Angola dove era in corso un’epidemia di morbo di Marburg.
La Fondazione che porta il suo nome è nata nel 2006 animata da parenti e amici per ricordarla e con l’intento di proseguirne l’opera.
Ogni anno, nel mese di dicembre, la Fondazione organizza una conferenza a Biella in cui rendiconta le attività realizzate con i finanziamenti ricevuti.
I progetti sostenuti dalla Fondazione Maria Bonino sono descritti sul sito web www.fondazionemariabonino.it alla voce Progetti.

Finalità

La Fondazione Maria Bonino nasce nel 2006 con l’intento di proseguire l’opera della pediatra Maria Bonino, morta in Africa nel 2005 per aver contratto il virus di Marburg, dopo una vita interamente dedicata alla cura dei bambini africani.

Ambito territoriale in cui opera

Africa

Giorni apertura sede

La Fondazione Maria Bonino riceve su appuntamento

Affiliazioni e collaborazioni

La Fondazione Maria Bonino sostiene progetti a favore della salute materno infantile, in particolare quelli di cura della malnutrizione severa e acuta dei bambini. Sostiene anche alcuni progetti di educazione scolastica e di formazione professionale. Istituisce borse di studio per la formazione e la specializzazione del personale sanitario in Africa.

Adesione libera

E’ possibile sostenere i progetti finanziati dalla Fondazione Maria Bonino con una donazione liberale su conto corrente bancario, conto corrente postale, PayPal o con carta di credito o di debito. Visita il sito web www.fondazionemariabonino.it alla voce Sostienici.

Tesseramento

Non è previsto il tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Organi di governo della Fondazione Maria Bonino sono il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico

Componente Giovanile

Il 50 per cento dei componenti del Consiglio direttivo è under 35.

Associazione giovanile

Anno costituzione

2006

Ultimo aggiornamento

Aprile 2024