FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI BIELLA

Cultura, Arte e Filosofia ->Servizi e varie
Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico
Istruzione ed Educazione ->Servizi e varie
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

FONDAZIONE CRB

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Garibaldi 17 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 2520432

Referenti

Presidente: Franco Ferraris, Vicepresidente: Emanuele Scribanti, Segretario Generale: Mario Ciabattini, Vice segretario generale: Andrea Quaregna. Comunicazione istituzionale e attività Spazio Cultura: Federica Chilà e Emanuele Rolando. Referenti progetto Muse alla Lavagna e P.O.F. scuole: Marta Maglioli e Alberto Panzanelli.

Servizi offerti / attività svolte

La Fondazione Cassa di Risparmio di Biella offre sostegno ad associazioni, enti, progetti, attività nei settori: istruzione, arte, salute, volontariato e sport.
Da anni si impegna nei confronti delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio biellese, per la realizzazione dei P.O.F. e supporta le attività delle scuole attraverso numerosi interventi che riguardano lavori di manutenzione urgenti delle strutture, sostegno ai servizi per bambini disabili o altre particolari esigenze didattiche, acquisto di materiali didattici, attrezzature informatiche, premi di studio, realizzazione di pubblicazioni, progetti speciali.
Propone il progetto Muse alla Lavagna che contribuisce ad ampliare l`offerta formativa rivolta alle scuole biellesi, attraverso la messa a disposizione di laboratori didattici gratuiti di qualità in molteplici discipline (teatro, cinema, artigianato artistico, archeologia, arte contemporanea, intercultura, ambiente, alimentazione, scacchi).
La Fondazione sostiene varie attività nel campo dell`arte, con particolare attenzione agli interventi di restauro, sviluppando negli anni, con una forte progettualità propria legata alla valorizzazione dei propri fondi e collezioni oltre che all`organizzazione di eventi e Festival. E` proprietaria di diversi immobili di elevato valore storico-artistico quali Palazzo Gromo Losa, Villa Boffo (Mente Locale) e la Torre del Principe al Ricetto di Candelo.
L`Ente gestisce la propria attività culturale attraverso lo Spazio Cultura (uno spazio dedicato a mostre ed esposizioni, oltre che alla conservazione dei beni d`arte dell`Ente) e Palazzo Gromo Losa, a disposizione della collettività come spazio di particolare valore storico-artistico per ospitare attività culturali e sociali di diversa natura. Organizza il Festival culturale e naturalistico Selvatica dedicato alle principali forme artistiche di rappresentazione della natura, come la pittura, la fotografia, la didattica e l`editoria.
Si è inoltre impegnata per dotare il Nuovo Ospedale di Biella delle più moderne attrezzature mediche.

La Fondazione sostiene la pratica di tutte le discipline sportive, principalmente in forma dilettantistica, con particolare riguardo ai giovani.
Sostiene interventi a favore di categorie sociali deboli o svantaggiate per motivi economici, culturali, di salute.

La Fondazione è stata infine un partner strategico del Comune di Biella nel processo che ha portato Biella nel 2019 ad entrare nella prestigiosa rete di Città Creative dell’UNESCO nel campo dell’artigianato e dell’arte con riferimento al patrimonio di conoscenza e maestria in produzione (e lana in particolare), riconoscendo in questo la forza trainante del suo sviluppo culturale globale.

Finalità

La Fondazione persegue la missione di una fondazione comunitaria, in particolare per migliorare la qualità della vita della comunità in cui opera e far fronte ai bisogni e alle richieste che sorgono dal territorio nei settori di riferimento. La missione della Fondazione è dunque quella di porsi come risorsa nei confronti del territorio, esercitando un ruolo di carattere per lo più sussidiario rispetto a quello delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni che la società è in grado di esprimere autonomamente.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

Apertura sede: da lun. a ven. 8.30 – 13.00, 14.30 – 17.00.
Spazio Cultura, Via Garibaldi, 14 – Biella, Tel. 015.0991868, spazio.cultura@fondazionecrbiella.it. Orari: da lunedì a venerdì 10.30-12.30/16.00-17.30. In occasione di eventi e mostre aperto anche nei giorni festivi.

Affiliazioni e collaborazioni

ACRI; Associazione Fondazioni Cassa di Risparmio Piemontesi

Adesione libera

No

Tesseramento

No

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

1992

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2019