FONDAZIONE BIELLEZZA

Cultura, Arte e Filosofia ->Servizi e varie
Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico
Tempo libero e Turismo ->Servizi e varie

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

- 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Facebook

Referenti

Il Consiglio di amministrazione è composto da: Maurizio Sella, Franco Ferraris, Michelangelo Pistoletto, Paolo Naldini, dai membri espressi dall’Assemblea dei finanziatori privati: Lincoln Germanetti, Marco Ploner ed Emanuele Panza e da Paolo Zegna come presidente. La Fondazione si avvarrà anche dell’apporto di un Comitato strategico.

Servizi offerti / attività svolte

Le informazioni qui inserite sono state tratte da giornali locali e web. Siamo in attesa di maggiori informazioni.

Tra le prime iniziative in programma:
– la creazione di una Academy dell’Ospitalità per fornire l’adeguata formazione agli addetti che dovranno dimostrare la capacità di soddisfare le richieste dei nuovi flussi turistici. L’Academy verrà costituita attraverso una collaborazione tra Città Studi Biella e il Corso di alta formazione professionale in Hospitality management dell’Istituto alberghiero trentino di Rovereto e Levico Terme. La Fondazione contribuirà, assieme a eventuali sponsor esterni, in modo sostanziale, al costo sostenuto dagli allievi.
– portale dedicato al Biellese, con la presentazione di tutte le più significative iniziative culturali, ludiche e sportive del territorio
Gli aspetti operativi verranno seguiti da specifici Gruppi di lavoro tematici composti da operatori dello stesso comparto, guidati ciascuno da un leader che avrà il compito e la responsabilità di coordinare il lavoro del proprio gruppo, confrontarsi con quelli degli altri gruppi.

I progetti sono in fase di studio o realizzazione. I primi ad essere presi in considerazione riguardano la creazione di un centro di formazione per addetti turistici, la creazione di una piattaforma informatica integrata e completa, l’arricchimento di attività utili per la “Silver life”.

Finalità

Fondazione BIellezza nasce nel febbraio 2020 per iniziativa di privati, con lo scopo di contribuire concretamente allo sviluppo futuro del territorio biellese, in particolare attraverso un maggiore sviluppo della componete turistica e rimettendo al centro le persone e la loro qualità della vita. Intende contribuire a sviluppare in modo significativo le attività legate al turismo nel territorio e offrire nuove opportunità lavorative e imprenditoriali, soprattutto ai giovani del Biellese. La Fondazione affiancherà sinergicamente i progetti e le attività conseguenti al riconoscimento di “Biella Città Creativa” da parte dell’Unesco.

Ambito territoriale in cui opera

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Sono soci fondatori Banca Patrimoni Sella & C. S.p.A. e Banca Sella S.p.A., Ermenegildo Zegna Holditalia S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

2020

Ultimo aggiornamento

Giugno 2021