CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI BIELLA ONLUS

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

CRI

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Quintino Sella 61 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 2435311

Sito web

Referenti

Presidente dl 2020 (e per 4 anni): Osvaldo Ansermino. Consiglieri: Ernestina Delfanti, Giorgio Pozzo, Luca Botta, Alice Caberlon (consigliere giovane).

Servizi offerti / attività svolte

Per operare presso la Croce Rossa Italiana bisogna frequentare un Corso di formazione di primo soccorso della durata di 18 ore, chiamato “Corso di accesso base”.

Volontariato sanitario, trasporto infermi, assistenza domiciliare, ambulanza medicalizzata e di base, servizi prenotati ed urgenze, ambulatorio con infermiere volontarie che effettuano piccole medicazioni e iniezioni, provano pressione e glicemia (orari ambulatorio: tutti i giorni dalle 9 alle 10:30 e il sabato dalle 9 alle 10).
Organizzano corsi per infermiere volontarie: per partecipare occorre essere cittadini italiani tra i 18 e i 55 anni, diploma superiore, sana e robusta costituzione, idoneità; le infermiere volontarie sono ausiliarie delle Forze Armate e partecipano alle missioni di pace a fianco dell`Esercito. Inoltre organizzano corsi di educazione sanitaria, di primo soccorso, BLSD (rianimazione e uso del defibrillatore semiautomatico) e manovre per disostruzione pediatrica (d.lgs 81/08) rivolti sia a ditte private che alla popolazione interessata, attività di protezione civile. Organizzano il corso speciale per ottenere la qualifica di Operatore polivalente di salvataggio in acqua, indirizzato alla ricerca, soccorso e recupero di infortunati dall’ambiente acquatico.
Il gruppo OPSA di Biella collabora con Anfass Residenziale di Biella e Salussola al progetto AcquaticaMenteCorpo indirizzato a persone con disabilità di diverse età che vogliono cimentarsi in attività in vasca.

Finalità

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza del Ministero della Salute, del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero della Difesa, ciascuno per quanto di competenza. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi. La Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti.

Ambito territoriale in cui opera

Provinciale, Regionale, Nazionale e Internazonale (per trasporti ordinari)

Giorni apertura sede

La sede è aperta 24 h su 24. L’ ambulatorio è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 10:30 e il sabato dalle 9 alle 10 (solo su appuntamento).

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

€ 10 quota annuale.

Tipo partecipazione

360 soci. (Direttivo 5 di cui 1 sotto i 35)

Componente Giovanile

Circa 100

Associazione giovanile

Anno costituzione

1934

Ultimo aggiornamento

Marzo 2020