Nel luglio 2008 con l’arrivo del maestro Roberto Giglio e di nuovi coristi, il coro acquista una nuova identità, dandosi il nome di “Coro 100 % misto – Made in Biella”.
L’organico attuale è formato da una trentina di coristi. Dal gennaio 2010 il direttore è Sandro Montalto, il quale, come i precedenti direttori, ha mirato ad approfondire la consapevolezza musicale dei coristi e a valorizzare ed ampliare il repertorio del coro già estremamente vario, che raccoglie elaborazioni di musiche sacre e profane, dando voce alle emozioni di tradizioni e folclore mondiale, della cui etnia scandisce i ritmi di vita e copre un arco temporale, che parte dall’epoca medioevale e rinascimentale e giunge ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro, senza dimenticare la musica popolare.
Finalità
Il Coro 100% Misto – Made in Biella, intende valorizzare il repertorio antico e moderno, sacro e profano, nonché popolare ed etnico, di un ampio arco di tempo, dal rinascimento ai giorni nostri.
Ambito territoriale in cui opera
Provincia di Biella, Provinciale, Nazionale.
Giorni apertura sede
Si incontrano tutti i Martedì sera alle 21.00.
Affiliazioni e collaborazioni
Durante gli eventi musicali, collaborano con varie realtà territoriali.