COOPERATIVA SOCIALE TANTINTENTI ONLUS

Istruzione ed Educazione ->Altre attività educative - animazione
Solidarietà e Salute ->Disabilità 
Solidarietà e Salute ->Immigrazione/multiculturalità
Solidarietà e Salute ->Servizi e varie

Sigla

TANTINTENTI

Natura Giuridica

Cooperative sociali

Indirizzo sede

Via Tripoli 24 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 0991021 – 015 0991174

Referenti

Direttore Generale: Alberto Torchio. 2021: Presidente Giorgia Colpo e Vicepresidente Valentina Grivelli

Servizi offerti / attività svolte

Cooperativa sociale di tipo A.
Gestiscono servizi residenziali (gruppi appartamento, comunità alloggio, comunità abitativa), servizi occupazionali e servizi di domiciliarità (assistenza domiciliare, residenzialità temporanea, animazione, animazione serale).
Progetti educativi (educativa territoriale, progetti per l’orientamento alla vita indipendente, centri diurni, centro di orientamento professionale, attività produttive per l’inserimento pre-lavorativo). Si occupano inoltre di gestire centri estivi e centri di aggregazione e progetti di integrazione scolastica di alunni disabili. Gestiscono presso l`asilo nido di Candelo il progetto Trova Tempo che comprende i progetti La casa dei bambini (servizio educativo per il bambino e la sua famiglia in un ambiente sereno e protetto), Due chiacchiere e un caffè per mamme con bebè (incontri per neo mamme) e Trova Tempo per una dolce attesa (per i genitori in attesa di un figlio).
Si occupano anche di progetti a favore dell`accoglienza dei rifugiati, in collaborazione con Caritas. Tantintenti ha inoltre avviato il progetto sperimentale La Bottega dei Mestieri (BDM), in partnership con Domus Laetitiae, per offrire opportunità occupazionali alle persone con disabilità che non riescono ad inserirsi all’interno del mercato del lavoro.
Tantintenti promuove la cultura del Servizio Civile Nazionale e, in collaborazione con il Consorzio Il Filo da Tessere, è attivamente impegnata nella ideazione, realizzazione e gestione di progetti di SCN sul territorio biellese.
In collaborazione con i Consorzi Socio Assistenziali Iris di Biella e Cissabo di Cossato, la Coop. Tantintenti opera all`interno del progetto lo SPRAR Tessere l`accoglienza, organizzano l`accoglienza di migranti (persone rifugiate e richiedenti asilo), inserendole all`interno di strutture e realtà presenti sul territorio, al fine di renderle autonome e indipendenti.
E` inoltre un ente accreditato per l`accoglienza di giovani in Servizio Volontario Europeo (SVE) e realizza presso le sue strutture progetti dedicati ai giovani che vogliono intraprendere una esperienza di volontariato all`estero.

Finalità

Sviluppare sul territorio servizi alla persona attraverso la cooperazione sociale. I servizi sono rivolti a minori, minori svantaggiati, disabili, emarginati. Gestione di asili nido.

Ambito territoriale in cui opera

Provincia di Biella e Vercelli.

Giorni apertura sede

Consiglio di amministrazione si riunisce una volta alla settimana. La sede è aperta da lunedì a venerdì in orario d’ufficio.

Affiliazioni e collaborazioni

Aderisce al Consorzio Sociale “Il filo da Tessere”, Confcooperative-Federsolidarietà

Adesione libera

No

Tesseramento

Si. Previsto versamento della quota capitale sociale.

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

88 soci, 5 soci formano il Direttivo.

Componente Giovanile

20 soci sotto i 30 anni e 2 giovani sotto i 35 anni nel Direttivo.

Associazione giovanile

Anno costituzione

2003

Ultimo aggiornamento

Dicembre 2020