COOPERATIVA SOCIALE MARIA CECILIA ONLUS

Solidarietà e Salute ->Servizi e varie
Solidarietà e Salute ->Sviluppo sostenibile / commercio equo solidale

Sigla

Natura Giuridica

Cooperative sociali

Indirizzo sede

Sede Legale: Via Italia 61 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Sede Amministrativa: Via Ambrosetti 4/a - 13900 - BIELLA

Telefono

015 406931

Referenti

Presidente: Tiziana Rossi; Vicepresidente: Elisa Panuccio.

Servizi offerti / attività svolte

Cooperativa sociale di tipo Misto.
La cooperativa opera all’ interno delle case di riposo in progetti integrati di cura alla persona anche con attività di animazione, gestisce due Centri Diurni per anziani, offre servizi di assistenza domiciliare agli anziani; cura servizi di supporto per persone con disabilità psicofisica e alle loro famiglie, gestisce il trasporto domiciliare assistito di persone disabili che necessitano quotidianamente di recarsi dal proprio domicilio verso i Centri Diurni del territorio Biellese per IRIS e CISSABO.
Gestisce il Condominio Solidale con 15 appartamenti volti ad accogliere persone in condizione di fragilità, parzialmente non autosufficienti.
Servizi al lavoro: per orientare e accompagnare al lavoro soggetti in carico tramite i percorsi più idonei, con attenzione alle esigenze sia dei destinatari sia delle aziende. Servizio di inserimento lavorativi (SIL), servizio di accompagnamento al lavoro (SAIL), accoglienza plurale, progetto SPRAR rivolto agli immigrati / migranti richiedenti e titolari di protezione internazionale.
I servizi alle famiglie rientrano nel più ampio spettro dei servizi per l’autonomia della persona: Sportello casa, sostegno alla genitorialità, servizi di educazione alla sessualità e all’affettività (Consultorio per le famiglie presso Consorzio Cissabo) e ai bisogni sociali e sanitari della persona (Sportello unico Home Care), in costante accordo con gli enti pubblici territoriali (Cissabo; Asl di Bi distretto di Cossato).
La Coop. Maria Cecilia ha assorbito la Cooperativa Sociale Il Cammino che svolge attività di raccolta abiti, facchinaggio e pulizie. Telefono  (+39) 015 406931

Vengono sviluppate le Attività di supporto alla domiciliarità avviando collaborazioni con enti pubblici e privati al fine di fornire servizi di assistenza e di contrasto all’isolamento di persone anziane e disabili.

Collaborano con la Caritas Diocesana di Biella per la gestione di servizi rivolti alle fasce povere della popolazione Biellese.

Dal primo gennaio 2019 la Cooperativa a seguito della fusione per incorporazione della Cooperativa Sociale Il Cammino diviene una cooperativa a scopo plurimo, in grado di gestire attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Finalità

Essere presenza attiva e significativa sul territorio biellese, con la volontà di saper leggere i bisogni emergenti, sviluppare ipotesi di risposta alle nuove necessità sociali e attivare interventi di promozione delle risorse presenti in collaborazione con le famiglie e le realtà private e pubbliche del territorio per costruire una rete efficace di interventi. Porre la persona al centro di strategie, progetti e linee di intervento, tutelandone l’autonomia, le capacità e le risorse.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese, Vercellese

Giorni apertura sede

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.00 e dalle 14 alle 17; è comunque preferibile chiamare e prendere appuntamento.

Affiliazioni e collaborazioni

Consorzio Filo da Tessere, IRIS, CISSABO

Adesione libera

Si

Tesseramento

No, si può diventare soci della cooperativa

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Circa 94 soci dipendenti, 5 nel Direttivo.

Componente Giovanile

1 persona nel Direttivo con meno di 35 anni.

Associazione giovanile

Anno costituzione

1989

Ultimo aggiornamento

aprile 2020