Presidente: Andrea Formagnana; Vicepresidenti: Paolo Ricci; Segreteria – Responsabili: Luciana e Paolo Masserano.
Servizi offerti / attività svolte
L`attività di avvicinamento, conoscenza e pratica della montagna avviene attraverso il Gruppo Speleologico, l`Alpinismo Giovanile, la Commissione scientifica Culturale, il gruppo Escursionistico, il gruppo Sentieristica e il gruppo Mountainbike. La sezione di Biella conta di quattro scuole nazionali: Scuola di Alpinismo Guido Macchetto (che propone ogni anno corso di arrampicata su roccia e su cascate di ghiaccio, www.scuolamachetto.it), Scuola di Scialpinismo Sergio Scanziani (che propone corsi base e avanzato di scialpinismo), Scuola di Speleologia Marco Ghiglia (si veda scheda) e Scuola di Escursionismo CVL Biella Verres.
Organizza manifestazioni, escursioni e gite, di cui viene stilato un calendario annuale.
Pubblica la rivista semestrale “Brich e Bocc”.
Dispone di quattro rifugi, di cui due sulle alpi biellesi (“Rivetti” alla Mologna Grande e “Coda” ai Carisey) e due in Valle d’Aosta (“Quintino Sella al Felix e Vittorio Sella al Lauzon – Parco Gran Paradiso”) e di una baita a Bagneri con 23 posti letto che mette a disposizione dei soci.
Promuove le proprie attività presso le scuole del territorio, collabora con le scuole medie di Pralungo e Tollegno (su montagna, sicurezza e socialità) e ITIS in collaborazione con il Panathlon (manutenzione e segnatura sentieri).
Collabora attraverso l`alternanza scuola lavoro con il Liceo Scientifico di Biella e Cossato.
Organizza ogni anno la rassegna Bugianen con fotografie e racconti di viaggi. Collabora con la Pro Loco di Piedicavallo per la rassegna di cinema di montagna. Organizza altre serate a temi (ad esempio presentazioni libri, personaggi).
Dal mese di maggio organizza attività escursionistiche. Nel 2014 hanno organizzato Geo Camminando, rivolto alla conoscenza del supervulcano della Valsessera e allo studio delle rocce (a livello strutturale e geomorfico) della Valle Cervo. Dal 2017 mette a disposizione dei soci l`innovativo sistema GeoResQ, un servizio di geolocalizzazione per richieste di soccorso, dedicato ai frequentatori della montagna. E` inoltre attiva la sezione mountain bike con diversi gradi di difficoltà tecnica: TC (turistico), MC (cicloturistici di media capacità), BC (buone capacità), OC (ottime capacità).
Finalità
Attività culturale e pratica finalizzate alla conoscenza dell`ambiente montano.
Come è indicato al punto 1 dello statuto “ll Club Alpino Italiano, …, libera associazione nazionale, ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”
Ambito territoriale in cui opera
Biellese
Giorni apertura sede
Tutti i martedì e i venerdì 18-19.30 e 21-22.30.
Affiliazioni e collaborazioni
CAI nazionale
Adesione libera
Tesseramento
Sì
Costo Annuo Tesseramento
Il tesseramento varia a seconda dell’età (si veda la seziona quote associative del sito).
Tipo partecipazione
Oltre 1.600 tesserati. Direttivo 16 membri (2 sotto i 35 anni)