CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO

Cultura, Arte e Filosofia ->Arti visive
Cultura, Arte e Filosofia ->Servizi e varie
Cultura, Arte e Filosofia ->Teatro e arte di strada

Sigla

Natura Giuridica

Fondazioni

Indirizzo sede

Via Serralunga 27 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 28400 – 015.8971064

Instagram

Referenti

Amministratore Delegato: Paolo Naldini, Presidente: Giuliana Carusi Setari, Vicepresidente: Maria Pioppi

Servizi offerti / attività svolte

Organizzano mostre e rassegne, dibattiti, concerti, performance, spettacoli, workshop e progetti. Organizzano tutti gli anni la rassegna Arte al Centro. Curano il progetto Unidee – Università delle idee (workshop residenziale aperto ad artisti, studiosi, curatori interessati ad approfondire gli specifici temi della pratica artistica nella sfera sociale, sviluppati dai mentori insieme ad un gruppo multidisciplinare internazionale). Si occupano del progetto Let Eat Bi che ha lo scopo di aggregare, promuovere e contribuire ad organizzare le risorse e le attività (saperi, azioni, progettualità), operanti sul territorio biellese, il cui denominatore comune sia la cura della terra, del paesaggio sociale e naturale, per favorire un meccanismo virtuoso di solidarietà e di inclusione sociale.
Curano un laboratorio di ricerca, produzione, distribuzione e comunicazione in cui interagiscono la creatività dei designer di moda con la responsabilità eco, etica e sostenibile della produzione tessile e dell’abbigliamento, dalle materie prime al prodotto finito. Promuovono la sostenibilità in architettura ed edilizia, attraverso mostre, eventi e attività rivolte a professionisti e tecnici delle costruzioni, ma anche al cittadino, per sensibilizzarlo al consumo critico e consapevole di un prodotto che unisce alta qualità e responsabilità sociale.
Propongono inoltre laboratori didattici per bambini e ragazzi di tutte le età, adatti ai vari percorsi formativi.
Pubblicano l’annuale Progetto Arte – Journal.

Finalità

Si propongono di produrre e ispirare un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi.

Ambito territoriale in cui opera

Operano a livello internazionale.

Giorni apertura sede

Agli SPAZI di Cittadellarte si accede solo con visita guidata; le visite guidate sono effettuabili dal martedi al venerdi (solo per gruppi o scolaresche su prenotazione) e ogni fine settimana (sabato e domenica) in tre fasce orarie: alle ore 11.00, 14.30 e 16.30 (visita guidata di un’ora e mezza).
Il pubblico, a prescindere dal giorno di visita, dovrà necessariamente prenotare inviando una mail all’indirizzo termeculturali@cittadellarte.it specificando nome e cognome dei partecipanti, l’orario di visita scelto e lasciando un recapito telefonico.
SEDE DEL TERZO PARADISO, in via Cernaia 46 a Biella, è stata temporaneamente convertita in spazio espositivo, per cui è visitabile sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00 con una guida.
Per informazioni: termeculturali@cittadellarte.it | 3316676212
Gli UFFICI di Cittadellarte sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
STORE: aperto dal martedi al venerdi dalle 10:00 alle 17:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Consultare il sito e-commerce https://store.cittadellarte.it/
email: store@cittadellarte.it
Mercatino Let Eat Bi: cibo locale, stagionale e naturale. Ogni mercoledì dalle 10:00 alle 13:00, nella Casa di Paglia, presso il parcheggio interno di Cittadellarte.
La caffetteria di Cittadellarte “Al Bistrot Le Arti”, a cura della Famiglia Ramella, è aperta dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 17:30, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 18:00 solo con servizio bar.
Info e prenotazioni: 335.6558557 | 331.1045933
www.famigliaramella.it/bistrot_le_arti

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

Si

Associazione giovanile

Anno costituzione

1998

Ultimo aggiornamento

Settembre 2023