Presidente: Pier Franco Quaglieni, Direttrice biblioteca: Maria Ametis
Servizi offerti / attività svolte
Il Centro Pannunzio nasce a Biella nel 2010, anno del centenario della nascita di Mario Pannunzio, intellettuale, giornalista, fondatore e direttore de “Il Mondo”.
Le attività del Centro Pannunzio, con sede a Torino, si sono esplicate nell’organizzazione di incontri, conferenze e dibattiti che spaziano da temi filosofico-politici, economici, letterari e scientifici. Il Centro è; promotore dell’omonimo premio che viene annualmente attribuito a personalità; italiane della cultura, del giornalismo e dell`arte che si siano distinte per il loro spirito libero. Con cadenza biennale vengono promossi i concorsi intitolati a Mario Pannunzio e a Mario Soldati. Annualmente vengono pubblicati annali con i contributi di intellettuali e giornalisti.
Negli ultimi anni, accanto al Centro Pannunzio di Torino, sono nate diverse sezioni in molte città italiane.
La sezione biellese è dedicata al senatore Alfredo Frassati, di origini Pollonesi, avvocato e imprenditore.
Obiettivi della sezione biellese sono quelli di costituire un gruppo di amici con i quali trovarsi per discutere liberamente e laicamente i temi di attualità; e cultura, dando vita a dibattiti e conferenze. Molte iniziative sono organizzate nella Biblioteca Civica Benedetto Croce di Pollone o in altri luoghi di ritrovo.
Finalità
Ambito territoriale in cui opera
Giorni apertura sede
Affiliazioni e collaborazioni
È sezione del centro Pannunzio nazionale che ha sede a Torino