Presidente: Massimo Platini; Vice Presidente: Mauro Saracco; Tesoriere: Alberto Gilardino; Consiglieri: Maria Rina De Matteo, Claudio Zaninetti
Servizi offerti / attività svolte
I soci fondatori dell’ A.V.C.I. sono medici veterinari impegnati nel campo del volontariato e, fino al 2019, in Bielorussia, dove hanno sviluppato e realizzato progetti anche con la collaborazione di altre associazioni ed enti.
L’ A.V.C.I., attraverso l’impegno dei suoi soci, vuole dare continuità ai progetti di cooperazione attualmente in fase di realizzazione in Bielorussia, in collaborazione della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, e promuovere la formazione professionale dei professionisti e degli studenti dei settori della medicina veterinaria, di agraria e della zootecnia.
Al momento stanno progettando stage di formazione presso l’Istituto Alberghiero Gae Aulenti di Mosso.
Collaborano con altre associazioni della zona (Auser Valle Sessera, Manitese di Trivero, Caritas Valle Sessera, parrocchia Speranza di Cossato, CTV di Biella-Vercelli…) per la gestione dell’Emporio solidale presso la struttura dell’ex cinema Radar, in Frazione Granero a Portula – Coggiola.
Si occupa di corsi dell’alfabetizzazione per persone extracomunitarie, specialmente provenienti dall’Africa.
Ha preso parte a diversi progetti: Comunità Accogliente per emigrati Ucraini 2023, Hai mangiato? per fornire pasti gratuiti a domicilio nella zona della Valsessera e si occupano anche dei buoni mensa per bambini della scuola primaria a Coggiola, Pray e Crevacuore.
Finalità
Dare vita ad uno strumento di lavoro al servizio dei Paesi in via di sviluppo e dare aiuto nei settori della Prevenzione Veterinaria, della Salute e della Sicurezza Alimentare.
Sviluppare progetti di formazione rivolti a studenti e a professionisti nel settore della Sanità Veterinaria, della Zootecnia e della Sicurezza Alimentare.
Ambito territoriale in cui opera
Valsessera ed estero (Bielorussia)
Giorni apertura sede
Lunedì 9,00-12,00
Giovedì 15,00-18,00
presso Emporio della Solidarietà, Frazione Granero 5 Valsessera Comune di Portula