Presidente: Gigi Piana
Direttivo: Francesca Nicoli (vicepresidente), Fabrizio Lava, Annalisa Ramazio, Vittoria Bazzan, Monica Gasparini, Barbara Sartorello.
Servizi offerti / attività svolte
L’Associazione StileLibero nasce a Biella nel 2009 (Piemonte) con lo scopo di tutelare e valorizzare beni materiali e immateriali di interesse artistico e storico, attraverso l’ideazione e lo sviluppo di progetti culturali e didattici in favore della collettività. La messa a punto e la realizzazione delle iniziative passa necessariamente attraverso il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e private che, in ragione della condivisione di intenti, diventano promotori essi stessi delle iniziative.
Il carattere sinergico che costituisce un vero e proprio modello di lavoro ha decretato di fatto la buona riuscita delle iniziative sin qui svolte consentendo di amplificarne gli effetti benefici, con un raggio molto più ampio rispetto a quello del territorio di concepimento.
E’un’associazione culturale che nasce perché crede nelle possibilità di cambiamento in funzione della cura per il territorio in cui si vive e lavora, nell’ottica di un miglioramento sostanziale della qualità della vita che passi attraverso un percorso di progressiva sostenibilità e socialità.
Stilelibero sviluppa anche progetti didattici, collaborando con gli istituti scolastici del territorio.
Mostre periodiche:
– Viaggio: Orizzonti, Frontiere, Generazioni
– Nord Ovest Naturae: Concorso fotografico
– Selvatica: Arte e Natura in Festival.
Finalità
StileLibero intende facilitare e promuovere progetti culturali e sociali, in una costante prospettiva di ricerca e innovazione.
Ambito territoriale in cui opera
Principalmente legato al territorio Biellese ma spazia anche in altre regioni.