ASSOCIAZIONE RAMODORO – ANTROPOLOGIA PRATICA PER IL SOCIALE

Solidarietà e Salute ->Immigrazione/multiculturalità

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di promozione sociale

Indirizzo sede

Via Emilia 17 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Referenti

Presidente: Aurora Lo Bue, Segretaria: Eleonora Spina, cell. 346 5934589, Tesoriere: Letizia Cassina. L’associazione è stata fondata da antropologi culturali e artisti contemporanei a Biella.

Servizi offerti / attività svolte

Nel campo dell`antropologia medica l`associazione si propone di collaborare come partner dialogico di istituzioni mediche in ambito formativo, per fornire strumenti interpretativi idonei a migliorare i processi di diagnosi e di cura, non solo di pazienti stranieri; l`obiettivo è quello di comprenderne la sofferenza, i significati culturali, sociali ed esistenziali presenti nell`esperienze della malattia e del disagio.
Collaborano con gli enti gestori dell`emergenza migranti, svolgono laboratori formativi nelle scuole del territorio, progetti in carcere, organizzano conferenze e convegni. Si occupano inoltre di un progetto di mediazione tramite lo sportello itinerante di consulenza.

Finalità

Il gruppo si propone di svolgere antropologia attraverso la ricerca di forme applicative della teoria, basata su metodologie e pratiche euristiche dirette principalmente all`emancipazione di soggetti vulnerabili, realizzando progetti di tipo formativo, partecipativo, creativo.

Ambito territoriale in cui opera

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

20 soci

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2013

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2019