ASSOCIAZIONE PICCOLA FATA

Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico
Istruzione ed Educazione ->Servizi e varie
Solidarietà e Salute ->Immigrazione/multiculturalità
Tempo libero e Turismo ->Manualità ->Bricolage/ Lavorazioni nell'artigianato artistico

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via G.B. Maggia 31 - 13843 - PETTINENGO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 8445109 (Pierangelo Costa) – 331 763 3744

Referenti

Presidente: Lucio Zanellato Vicepresidente: Gabriella Mondino Segretario: Paolo Cavallini Referente/Consigliere: Pierangelo Costa

Servizi offerti / attività svolte

L’Associazione Piccola Fata organizza molte attività gratuite rivolte a bambini e ragazzi tra cui laboratori dedicati all’apprendimento di arti manuali come ricamo, tessitura, traforo, cesteria, terracotta, lavorazione del legno con il tornio, tintura con la cenere, realizzazione scapin, intrecciare cesti e tingere la lana.

Annualmente l`associazione organizza: la Festa di Primavera (una domenica tra Aprile e Maggio); la manifestazione (T)essere insieme, per valorizzazione l’arte della tessitura a mano (il secondo fine settimana di Giugno) a Villa Piazzo di Pettinengo in collaborazione con l`Associazione Pacefuturo; la Festa di Natale che si svolge a metà Dicembre con un mercatino di raccolta fondi nella giornata di sabato e una recita con bambini e ragazzi la domenica successiva.

Finalità

L’Associazione Piccola Fata nasce ufficialmente nel 2002 con lo scopo di promuovere attività, iniziative e progetti di animazione sociale nell’ambito della Comunità di appartenenza ove essa opera, cogliendo tutti quei fermenti positivi dell’ambiente in cui si vive in uno stile di accoglienza e di dialogo. Essa svolge la sua azione con particolare riferimento alle giovani generazioni in quanto crede nel valore dell’educazione come chiave del cambiamento che dura tutta la vita e che si manifesta in ogni campo dell’esistenza. Partendo da una sensibilità e da un impegno costante per la valorizzazione della memoria storica dei propri territori, l’Associazione vuole inoltre favorire cammini di conoscenza e di incontro verso tutte le culture e i popoli che vivono il nostro quotidiano.

Ambito territoriale in cui opera

Pettinengo, Biellese

Giorni apertura sede

Apertura per le attività sociali durante l’anno scolastico: lunedì e venerdì dalle 12:00 alle 19:00.
Apertura per le visite guidate al Museo dell’Infanzia nell’ambito della Rete Museale Biellese nel periodo estivo: domenica dalle 14:30 alle 18:30.
Su prenotazione si organizzano visite guidate e laboratori didattici per scuole e gruppi.

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborano con: Comune di Pettinengo, Scuole del Territorio, Associazione Pacefuturo, Rete Museale Biellese, Domus Laetitiae, DocBi, CTV.

Adesione libera

Tesseramento

Per info e costi contattare il numero dedicato

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

130 soci ordinari – 16 direttivo

Componente Giovanile

Circa 70 giovani

Associazione giovanile

Anno costituzione

2002

Ultimo aggiornamento

Novembre 2020