L’Associazione non ha fini di lucro e ha lo scopo primario di qualificare la figura e la professione di Sommelier, nonché di valorizzare la cultura del vino, dei prodotti alimentari tradizionali e tipici, della gastronomia.
Essa svolge ogni attività di carattere culturale, didattico ed editoriale, per promuovere la conoscenza e il consumo responsabile dei vini e di altre bevande alcoliche e dei prodotti alimentari tradizionali e tipici, della gastronomia, curando direttamente e nelle opportune sedi la preparazione professionale dei Sommelier e del personale docente, in conformità al Regolamento della didattica appositamente predisposto dall’Associazione stessa.
Promuove, anche in sede legislativa, l’introduzione della propria didattica nelle scuole di settore, nonché la valorizzazione e il riconoscimento della figura professionale del Sommelier.
L’Associazione sostiene inoltre, direttamente e/o in collaborazione con altre Associazioni, Enti Pubblici e Privati, ogni iniziativa ritenuta utile e/o necessaria al raggiungimento dello scopo sociale.
Finalità
Promozione della cultura enogastronomica e formazione dei sommeliers.
Ambito territoriale in cui opera
Biellese
Giorni apertura sede
Si incontrano una volta al mese, solitamente il primo lunedì del mese presso l’Hotel Agorà
Affiliazioni e collaborazioni
AIS Nazionale (Via Monza 9 – Milano)
Adesione libera
No
Tesseramento
Si
Costo Annuo Tesseramento
80 € annui, comprensivi di ingresso agevolato al “Vinitaly” (75 % di sconto) e alla rivista “Vitae”