ASSOCIAZIONE EMANUELE LOMONACO FAR PENSARE ONLUS

Solidarietà e Salute ->Sanità e patologie 

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Felice Piacenza 11 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 813401 Elena

Referenti

Presidente: Dott. Mario Alberto Clerico

Servizi offerti / attività svolte

L’associazione Far Pensare nasce nei primi anni ’90 su iniziativa del Dottor Emanuele Lomonaco; l’intento era il ripensamento delle politiche psichiatriche nell’ottica di una psichiatria di comunità legata al territorio.
Nei primi anni l’associazione organizza convegni e congressi con ospiti internazionali a Biella. Aderiscono all’associazione psichiatri e operatori socio sanitari di tutta italia. Dopo la morte del presidente la moglie, gli amici e i collaboratori più cari decidono di portare avanti questa iniziativa dedicandogliela e rinominandola Associazione Emanuele Lomonaco Far Pensare. L’associazione E. Lomonaco Far Pensare prende vita il 1° Giugno 2007, accompagnata dalla mostra di Fiorella Boveri Cigna e dal Laboratorio di Arte Grafica di Anteo.

L’Associazione opera per la tutela dei diritti delle persone malate, con particolare attenzione alle situazioni di svantaggio sociale. Promuove la solidarietà tra le persone ammalate, i loro familiari e i cittadini tutti; sostiene l’etica delle pratiche cliniche, nel rispetto della sofferenza; pensa a nuovi bisogni di cura nell’ambito della criticità delle malattie croniche. Organizza eventi per valorizzare esperienze di comunità con approcci interdisciplinari a scopo di sensibilizzazione; pubblica materiali per favorire la comunicazione tra tutte le persone interessate e coinvolte; predispone studi epidemiologici interdisciplinari per analizzare i fattori determinanti in tema di prevenzione.
Collaborano con l`ASL di Biella. Hanno organizzato a dicembre 2013 il convegno Storie di malattia – Storie di guarigione (sul ruolo della narrazione autobiografica per affrontare e superare patologie gravi) all`interno del concorso letterario Storie di guarigione. Hanno organizzato Contaci la mostra convegno sulle esperienze legate all` oncologia, mostre fotografiche e un libro sulle storie di guarigione. A novembre 2017 hanno realizzato il convegno Far pensare per far salute.

Finalità

Promuovere solidarietà tra le persone ammalate, i loro familiari ed i cittadini; porre al centro la persona portatrice di diritti e di rispetto per la sua sofferenza; sostenere l`etica delle pratiche cliniche; pensare ai nuovi bisogni di cura nell`ambito della criticità delle malattie croniche.

Ambito territoriale in cui opera

Biella e territorio nazionale

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Quota adesione offerta libera.

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

42 iscritti.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2007

Ultimo aggiornamento

Aprile 2019