ASSOCIAZIONE CULTURALE URBAN NATURE PEOPLE LAND KINTSUGI

Cultura, Arte e Filosofia ->Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

- 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

349 6673829 – 335 6024531

Sito web

Referenti

Presidente: Arch. Roberto Francese, Direttore Artistico: Nicoletta Feroleto

Servizi offerti / attività svolte

ll kintsugi, letteralmente riparare con l`oro, è una tecnica giapponese che consiste nell`utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d`oro per la riparazione di oggetti in ceramica (in genere vasellame), usando il prezioso metallo per saldare insieme i frammenti. La tecnica permette di riparare e allo stesso tempo ridare nuova vita all`oggetto, rammentando e mostrando il trauma subito: ogni ceramica riparata presenta un diverso intreccio di linee dorate unico ed ovviamente irripetibile per via della casualità con cui la ceramica può frantumarsi. L`associazione trae spunto da questa tecnica, declinandola a temi relativi alla rigenerazione urbana, facendo in modo che l`oro ribadisca ed esalti le tematiche che propone.
Il movimento artistico nasce per promuovere ed estendere la tecnica giapponese del Kintsugi anche all`ambito sociale e della rigenerazione urbana; propongono eventi, installazioni artistiche, street art (murales e affiches) laboratori e cantieri partecipativi dedicati alla rigenerazione urbana, affrontando tematiche a sfondo sociale e ambientale, legate alla tutela della memoria e dei diritti di tutti gli esseri viventi; hanno in programma di coinvolgere anche le scuole.

Finalità

Sensibilizzazione, informazione, tramandamento della memoria di tematiche legate ad ambiti sociali e ambientali, attraverso la realizzazione dei progetti artistici relativi alla rigenerazione urbana.

Ambito territoriale in cui opera

Livello nazionale

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

14 membri

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2017

Ultimo aggiornamento

Aprile 2019