Organizzano attività ed eventi volti a favorire e consolidare l`interazione e l`integrazione tra le diverse nazionalità. Svolgono attività volte ad aiutare, favorire e fornire i mezzi adeguati per una sana e consapevole integrazione all’interno della società attuale aperte a tutti, ed in particolare a coloro che hanno difficoltà di tipo fisico, mentale, economico, linguistico, relazionale, culturale, religioso.
Alcune delle attività:
Gruppi di condivisione: momenti dedicati a gruppi di persone adulte nei quali si leggeranno libri ad alta voce in lingua sia italiana che straniera.
Un libro per merenda: letture ad alta voce di testi italiani e stranieri rivolti ai bambini, accompagnati da genitori;
Stranieri si raccontano: momento di scambio socio-culturale sul territorio, aperto a tutti gli interessati, per favorire le relazioni tra le diverse nazionalità.
Laboratori a tema: a seconda delle stagioni e degli eventi sociali nazionali, internazionali e di varie religioni si organizzano dei laboratori.
Incontri e letture d’autore e letture animate per bambini.
Dono di un libro: distribuzione ad ogni bambino di una tessera a punti che darà diritto a ricevere un libro in dono alla fine di ogni percorso di lettura.
Organizzano gite interculturali, cene e aperi-cena internazionali.
Organizzano intrattenimento estivo per bambini della scuola primaria.
Finalità
Integrazione interculturale e promozione della lettura.