L’Associazione è nata sotto la spinta della Comunità Montana Alta Valle del Cervo “La Bürsch”, per dare forma giuridica e autonomia al gruppo di volontari che ha contribuito all’ allestimento del museo e tutt’ora si rende disponibile ad accompagnare i visitatori. Intorno alla figura del principale fondatore, Gianni Valz Blin (oggi Presidente Onorario), si sono raccolte persone di età diversa, molte delle quali appartenenti al gruppo “Valëtte an Ĝipoun”. L’associazione organizza laboratori didattici, conferenze, visite e passeggiate guidate, corsi sulle particolarità artigianali, e partecipa attivamente alle manifestazioni annuali de La Valle dell’Acqua che coinvolge amministrazioni pubbliche e realtà commerciali di tutta la Valle del Cervo.
Finalità
Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale; sensibilizzazione della popolazione stabile e villeggiante, affinché senta più propria la realtà museale; creazione di una rete collaborativa con gli altri poli culturali del territorio.
Ambito territoriale in cui opera
Valle del Cervo e Biellese
Giorni apertura sede
La Casa Museo è aperta tutti i giorni festivi da Giugno ad Ottobre dalle 14.30 alle 18.30. Su prenotazione si organizzano visite guidate per scuole e gruppi anche in altre date e orari
Affiliazioni e collaborazioni
Ecomuseo del Biellese, Rete Museale, Osservatorio dei Beni Culturali