Casa Scout di Bagneri, c/o Parrocchia di Bagneri (Muzzano).
Il nome del sodalizio ricorda la caposcout scomparsa nel 1989.
Hanno contribuito alla sistemazione della casa parrocchiale che è a disposizione degli scout e dei gruppi che ne fanno richiesta; hanno collaborato con il parroco e con gli abitanti del paese per l’apertura della Chiesa e per il mantenimento delle feste tradizionali; si occupano di tenere puliti i boschi, i prati, le rive e i sentieri.
Aderiscono alla Rete Museale Biellese grazie alla cellula dell`Ecomuseo che comprende l`antica falegnameria, la nuova falegnameria, la sala visite, la graa per l’essicazione delle castagne e la nuova sala della castagna a disposizione della didattica.
Si occupano di progetti di promozione del territorio Biellese, hanno redatto materiale divulgativo anche in altre lingue tra cui il glossario con termini della tradizione biellese. Offrono sostegno e aiuto agli abitanti di Bagneri e ai pastori che abitano la valle.
Organizzano le seguenti manifestazioni: la festa delle erbette a Pasquetta, la passeggiata alle Salvine a maggio, la festa patronale a giugno, la Madonna del Piumin a settembre, la festa del Ringraziamento a ottobre e la battitura delle castagne a dicembre (vedi il calendario sul sito). Collaborano con le scuole del territorio anche all`interno del progetto Muse alla Lavagna.
Finalità
Valorizzazione di Bagneri (borgata alpina frazione del Comune di Muzzano – Biella) attraverso la solidarietà nei confronti degli abitanti e la condivisione; educazione dei ragazzi e dei giovani ai valori della civiltà contadina e montanara con il recupero delle attività tradizionali; recupero di immobili per salvaguardare i valori paesaggistici per utilizzarli al servizio della comunità
Ambito territoriale in cui opera
Frazione Bagneri.
Giorni apertura sede
Alcuni volontari sono presenti a Bagneri, a turno, tutte le domeniche, per garantire l’apertura della Chiesa, della casa scout e dell`Ecomuseo.
Affiliazioni e collaborazioni
Collaborano con il CTV di Biella; collaborano con l`Associazione per l`Ecomuseo della Valle Elvo e Serra, ANA – Alpini, Rete Museale Biella, CAI Biella
Adesione libera
Tesseramento
Si
Costo Annuo Tesseramento
15 € annui
Tipo partecipazione
Circa 100 soci (indicazione tratta da art. “La Nuova Provincia” 6/2/2019)