a.s.d. AMICI MTB LESSONA

Sport  ->Sport su ruote ->Ciclismo/ Cicloturismo/ Mountain Bike
Ambiente ed Ecologia ->Tutela dell’ambiente

Sigla

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

Via IV Novembre 127 - 13853 - LESSONA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

3401516377

Referenti

Presidente: Umberto Porrino 3401516377; vice-presidente: Emanuele Comoglio 3341342662 Segreteria: 015981412

Servizi offerti / attività svolte

Ogni anno l’associazione AMICI MTB LESSONA organizza, la prima domenica del mese di ottobre, “LA PREVOSTURA”, competizione agonistica nazionale di mountain bike che si svolge sul territorio del comune di Lessona e zone limitrofe.
La settimana antecedente alla gara organizzano la baby-cup per le scuole del territorio.
Organizzano l’iniziativa “Gioco Ciclismo”, una gara non competitiva rivolta ai ragazzi dell’istituto “F.lli Viano da Lessona” che si svolge ogni giovedì mattina antecedente il weekend della gara nazionale.
L’associazione valorizza i territori collinari di Lessona e dintorni attraverso la rete sentieristica locale, mantenuta fruibile in bicicletta, a piedi e a cavallo, grazie all’impegno dei volontari.

Finalità

L’associazione AMICI MTB LESSONA recupera e valorizza il patrimonio naturale, culturale e sociale di Lessona, utilizzando lo sport come strumento e modello di aggregazione sociale; numerosi volontari operano infatti tutto l’anno affinché i sentieri coinvolti siano sempre fruibili da chiunque voglia percorrerli, che sia a piedi, in bicicletta o a cavallo. I volontari prestano il loro tempo a questa causa con dedizione e professionalità, rendendo possibili passeggiate ed escursioni sul territorio 365 giorni l’anno alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale del Comune di Lessona, senza dimenticare la vasta offerta enogastronomica. Oltre all’obiettivo di valorizzazione del territorio, l’associazione AMICI MTB LESSONA promuove il ciclismo come disciplina sportiva tra i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado, per la capacità di questo sport di favorire la socializzazione stando a contatto con la natura. Con la spinta di questo obiettivo è nata l’iniziativa “Gioco Ciclismo”, una gara non competitiva rivolta ai ragazzi dell’istituto “F.lli Viano da Lessona” che si svolge ogni giovedì mattina antecedente il weekend della gara nazionale.

Ambito territoriale in cui opera

Lessona e zone limitrofe del Biellese

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

FCI Federazione Ciclistica Italiana

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Solo riferimento alle quote FCI per tesseramento cicloamatori ed agonisti.

Tipo partecipazione

più di 10; 8 soci che formano il Direttivo (4 sotto i 35 anni).

Componente Giovanile

5

Associazione giovanile

Anno costituzione

2003

Ultimo aggiornamento

marzo 2020