L’associazione AMICI MTB LESSONA recupera e valorizza il patrimonio naturale, culturale e sociale di Lessona, utilizzando lo sport come strumento e modello di aggregazione sociale; numerosi volontari operano infatti tutto l’anno affinché i sentieri coinvolti siano sempre fruibili da chiunque voglia percorrerli, che sia a piedi, in bicicletta o a cavallo. I volontari prestano il loro tempo a questa causa con dedizione e professionalità, rendendo possibili passeggiate ed escursioni sul territorio 365 giorni l’anno alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale del Comune di Lessona, senza dimenticare la vasta offerta enogastronomica.
Oltre all’obiettivo di valorizzazione del territorio, l’associazione AMICI MTB LESSONA promuove il ciclismo come disciplina sportiva tra i ragazzi delle scuole primarie di primo e secondo grado, per la capacità di questo sport
di favorire la socializzazione stando a contatto con la natura. Con la spinta di questo obiettivo è nata l’iniziativa “Gioco Ciclismo”, una gara non competitiva rivolta ai ragazzi dell’istituto “F.lli Viano da Lessona” che si svolge ogni giovedì mattina antecedente il weekend della gara nazionale.