ARCIGAY RAINBOW VALSESIA, VERCELLI, BIELLA – COMITATO TERRITORIALE

Solidarietà e Salute ->Difesa diritti umani e minoranze/pace 
Solidarietà e Salute ->Diritti del cittadino e difesa del consumatore

Sigla

Natura Giuridica

Comitati

Indirizzo sede

- 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Referenti

Presidente: Laura Leone, cell. 349.5272350, e-mail: l.leone84@alice.it; Vicepresidente: Anita Sterna, cell. 3470188849, e-mail: lamarchesa75@libero.it. Referente per l’area di Biella: Chiara Hasanaj, cell. 340.0776638, e-mail: chiarahasanaj@gmail.com

Servizi offerti / attività svolte

Il comitato raggruppa volontari della Valsesia, del Vercellese e del Biellese, con l`intento di dare voce, visibilità; e sostegno alla popolazione lesbica, gay, bisessuale e transgender del territorio.
Offre servizi di supporto alla persona, promuove la visibilità; delle persone omosessuali, bisessuali e transessuali nella società;, supporta le manifestazioni dell’orgoglio (Pride) e tutte le battaglie per i diritti delle persone LGBTQI, organizza anche iniziative di aggregazione e socializzazione in tutti i principali centri della Valsesia e nella provincia di Vercelli e, dal gennaio 2016 anche di Biella, oltre a momenti più; conviviali come gli aperitivi gayfriendly del “Rainbow Tour”.
Organizzano incontri con le scuole, in particolare gli Istituti Superiori, per discutere con docenti e studenti di pregiudizi e opinioni in tema di identità; sessuale, di libertà; di orientamento sessuale e di identità; di genere e per contrastare la piaga del bullismo omotransfobico.
Collaborano con tutte le altre Associazioni LGBTQI per creare e rafforzare una rete stabile di relazioni e agiscono con dialogo e confronto con istituzioni, partiti e sindacati con altri movimenti di promozione civile e sociale e di contribuzione alla più; generale difesa delle libertà; civili, individuali e collettive.

Finalità

Innalzare la soglia di sensibilità; di tutta la popolazione verso i temi dell’orientamento sessuale e dell’identità; di genere, per migliorare la qualità; della vita. Promozione della salute, intesa come incolumità; e benessere fisico, psicologico e sociale delle persone LGBTQI, l’abolizione delle normative discriminatorie, il riconoscimento dei pari diritti e pari dignità; delle persone LBGTQI e delle coppie omosessuali e il contrasto all’omobitransfobia in tutte le sue forme.

Ambito territoriale in cui opera

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

ARCI

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2012

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2018