ANPI – ASSOCIAZIONE NAZ.LE PARTIGIANI D`ITALIA COMITATO PROV.LE BIELLESE

Associazioni combattentistiche, d'Arma e Partigiane ->Associazione nazionale partigiani d’Italia

Sigla

ANPI

Natura Giuridica

Altre associazioni

Indirizzo sede

c/o Villa Schneider, P.zza Lamarmora 6 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

370 3622244

Referenti

Presidente Emerito: Partigiano Elio Panozzo, Presidente: Avv. Gianni Chiorino, Vicepresidente: Luciano Guala. Sezione Alta Valle Strona Trivero – Presidente: Giuseppe Rasolo Sezione “S.Pertini” Bassa Valle Strona Cossato – Presidente: Riccardo Ferro Sezione Basso Biellese 2 Alice Castello e Salussola – Referenti: Giuseppe Franciscon, Marino Borra e Vitantonio Iacoviello Sezione “P.Lanati” Valle Cervo Andorno – Presidente: Gianfranco Barile Sezione “P.Secchia” Valle Elvo Serra – Presidente: Pierangelo Favario Sezione Sala Biellese – Referente: Dr. Rolando Magliola Sezione Valle Oropa Cossila – Referenti: Franco De Marchi e Pietro Salivotti Sezione Valsessera Coggiola – Coordinatore: Claudio Martignon.

Servizi offerti / attività svolte

Organizzano e partecipano ad una ventina di manifestazioni celebrative in zone del Biellese in cui si sono svolti fatti di guerra con caduti partigiani o civili: il 25 aprile a Biella, il 25 Aprile in varie località, il 4 giugno (manifestazione per i Fucilati in Piazza Martiri), 4 novembre, il 22 dicembre (manifestazione per i 7 Fucilati in Piazza San Cassiano), il 27 gennaio per la Giornata della Memoria ed altre. Inoltre organizzano interventi con gli studenti nelle scuole per illustrare la storia della Resistenza e dialogare sui temi della libertà civile e della memoria storica; dibattiti e tavole rotonde per la promozione di iniziative; collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Varallo per la realizzazione di pubblicazioni storiche; cura della mostra permanente di Sala Biellese. Visite guidate alla Spazio della Memoria nei sotterranei della Villa Schneider. Dal 2009, in occasione del 25 Aprile, organizzano una fiaccolata per le vie cittadine con arrivo a San Cassiano, con la partecipazione di altre associazioni come Libera. Nel 2010 dal 23 marzo al 9 maggio è stata esposta una mostra I Resistenti presso Villa Schneider di Biella del fotografo Davide Bernardi che ora è visibile su richiesta in sede provinciale.

Finalità

Tutela dei valori ideali della Resistenza, difesa delle istituzioni, della libertà, della Costituzione repubblicana e della democrazia.

Ambito territoriale in cui opera

Biellese.

Giorni apertura sede

La sede di Villa Schneider è aperta al pubblico con i seguenti orari: il 1° e il 3° lunedì del mese dalle 16 alle 18, il 2° e 4° giovedì del mese dalle 10 alle 12, con possibilità di visita alla mostra “Spazio della Memoria” su prenotazone al di fuori degli orari.

Affiliazioni e collaborazioni

Direzione centrale di Roma.

Adesione libera

No

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

15 € annue e 5 € per gli studenti.

Tipo partecipazione

800 di cui: 60 Partigiani e Staffette, 30 famigliari dei caduti e antifascisti

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

1945

Ultimo aggiornamento

Gennaio 2019