ANA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZ. DI BIELLA

Ambiente ed Ecologia ->Protezione civile
Associazioni combattentistiche, d'Arma e Partigiane ->Associazione nazionale alpini

Sigla

ANA

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Ferruccio Nazionale 5 - 13900 - BIELLA

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 406112

Sito web

Referenti

Presidente: Marco Fulcheri, Vicepresidente vicario: Giancarlo Guerra, Vicepresidenti: Alberto Ferraris e Fabio Bonassi; Segretario C.S.: Paolo Racchi.

Servizi offerti / attività svolte

La Sezione ha il compito di realizzare direttamente e attraverso i suoi Gruppi, la vita dell’Associazione nelle sue varie manifestazioni, secondo gli scopi indicati nelle finalità.
La sezione di Biella conserva il materiale storico nella Biblioteca e nel Museo Biellese degli Alpini: Il Sentiero della Memoria, che documenta, con la raccolta sistematica di armi, documenti, fotografi, uniformi, distintivi, materiali di dotazione militare, la vita, le gesta e le tradizioni delle Truppe Alpine e dell’Associazione, dalla fondazione ai giorni nostri. Raduno sezionale al Monte Camino ogni anno a Luglio. La sezione di Biella redige, inoltre, il trimestrale Tucc’un (archivio numeri).
Facebook: Biella Candidata Adunata 2024
Facebook: MUSEO Biellese degli Alpini
Pagina Instagram: ana_sezione_biella

Finalità

L’associazione riunisce tutti coloro che in passato hanno fatto parte o attualmente appartengono alle truppe alpine. Si propone di mantenere vive e tramandare le tradizioni degli Alpini; di rafforzare tra gli Alpini i vincoli di fratellanza e curarne, entro i limiti di competenza, gli interessi e l’assistenza; di favorire i rapporti con i Reparti e con gli Alpini in armi; di promuovere e sostenere lo studio dei problemi della montagna e del rispetto dell’ambiente naturale, anche ai fini della formazione spirituale e intellettuale delle nuove generazioni; di concorrere al conseguimento dei fini dello Stato e delle Pubbliche Amministrazioni in materia di Protezione Civile, in occasione di catastrofi e calamità naturali.

Ambito territoriale in cui opera

Provincia di Biella e alto vercellese

Giorni apertura sede

Orari segreteria: Feriali: dal lunedi al venerdi ore 15.00-19.00;
festivi: chiuso.
Orari Museo, Biblioteca e Archivio Storico: mercoledì 17:00-19:00, venerdì 17:00-19:00.
Gruppi e scuole su prenotazione, anche sabato e festivi.
Sono 71 i gruppi che fanno parte della Sezione di Biella.

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborano con il CTV di Biella, con il Coordinamento PC Provinciale, con il Comitato Associazioni Arma Biella, con le Scuole biellesi, per quanto riguarda l’alternanza scuola – lavoro.

Adesione libera

No

Tesseramento

Si

Costo Annuo Tesseramento

Quota indicativa: € 18,50 annuali comprensivi delle riviste L’Alpino (mensile) e TUCC’UN (trimestrale). I vari gruppi hanno discrezionalità sul modificare la quota associativa per sostenere progetti specifici.

Tipo partecipazione

71 gruppi, circa 3.752 Alpini, circa 167 Amici degli Alpini, 1460 Aggregati al 31/12/2020

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

1922

Ultimo aggiornamento

Agosto 2021