AMBULANZA VETERINARIA ITALIA – GRUPPO DI BIELLA

Ambiente ed Ecologia ->Animali

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

- 13822 - VALDILANA (EX MOSSO)

Indirizzo corrispondenza

Telefono

331.4824724

Referenti

Referente per il Biellese è Alessandra Pilotto, contattabile al numero 331.4341516 per informazioni relative ai corsi di formazione dell’associazione “Ambulanza Veterinaria Italia”. Presidente dell’associazione: Jimmy Dotti.

Servizi offerti / attività svolte

Servizio di assistenza che fornisce il primo soccorso e il trasporto verso lo studio di un veterinario o una clinica. La scelta spetta al proprietario perché l’Ambulanza Veterinaria Italia Biella non è convenzionata con nessun medico veterinario in particolare.

In caso di necessità fanno partire un’ambulanza con equipaggio e tutto l’occorrente per il soccorso. Si occupano per il territorio biellese solo di animali di proprietà e non di randagi o selvatici. Una volta raggiunto il proprietario, è lui che indica la clinica veterinaria di fiducia. Nel caso non vi fosse disponibilità, si va in quella più vicina.
La sede si trova a Mosso. Viene chiesta un’offerta libera se l’intervento è entro 20 km dal punto di partenza, oltre la richiesta è di un euro a km.

Le tariffe sono strutturate per venire incontro a tutti: si parte da un’offerta libera che copre i primi 20 chilometri, a cui si aggiunge un euro al chilometro per percorrenze più lunghe. La copertura è su tutto il territorio provinciale e anche oltre in caso di stretta necessità o emergenza.

Il servizio è incentrato sul volontariato, sulle competenze e la disponibilità di attrezzature, perché molto spesso sollevare e trasportare un animale malato non è una cosa facile. Per questo è necessario che si disponga di tutti gli strumenti atti ad assicurare il benessere dell’animale fino alla destinazione, senza causargli ulteriori traumi.

Il proposito per il futuro è di poter disporre di più personale formato e far crescere questa nuova e importante iniziativa.

Finalità

Ambulanze Veterinarie Italia nasce nel 2014 da un’idea del suo Presidente, con una prima sede a Carcare, nella provincia di Savona. L’associazione ha come obiettivo di istituto l’assicurare, ad ogni animale in difficoltà, un primo soccorso salvavita ed il trasporto verso la struttura veterinaria di fiducia del proprietario o, se non disponibile, verso la Clinica Veterinaria più vicina.

Ambito territoriale in cui opera

La onlus ha aperto dieci sedi in tutto il Nord Ovest, possiede 18 ambulanze e ha, in tutto, una cinquantina di volontari.

Giorni apertura sede

Per richiedere un intervento di assistenza e trasporti animali in stato di necessitàè possibile chiamare il numero 331.4824724 e digitare 7 per Biella.

Affiliazioni e collaborazioni

ha sviluppato convenzioni con Asl, Province e Autostrade

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

Ha, in tutto il Nord Ovest, una cinquantina di volontari.

Componente Giovanile

Associazione giovanile

Anno costituzione

Ultimo aggiornamento

Agosto 2021