Presidente: dr. Mauro Ilario Berto; Vicepresidente: Alfio Serafia; Segretario Marco Ascari; Amministratore: Maria Teresa Pera
Servizi offerti / attività svolte
Si occupano di promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule e della prevenzione di patologie che richiedono il trapianto di organi; provvedono alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem.
Organizzano conferenze a tema, banchetti informativi, eventi e spettacoli per raccolta fondi e sensibilizzare i cittadini.
Un loro incaricato (presidente o suo delegato) può accedere direttamente al SIA, sistema informativo che consente di inserire le dichiarazioni con cui i soci esprimono la volontà di donare organi, tessuti e cellule.
Collaborano con gli ordini provinciali dei Medici Chirurghi e delle Professioni Infermieristiche e con le farmacie con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti e cittadini alla donazione degli organi.
Nell’ottobre 2020 AslBI e Aido hanno avviato il Progetto Aido e Comunità 2.0 per promuovere la cultura della donazione attraverso testimonianze e artefatti creativi realizzati dai volontari dell’associazione. Grazie a diverse pratiche di medical humanities (scritti narrativi autobiografici, testi poetici, interviste, digital stories e opere creativo-artistiche, metodo caviardage e mail-art) si vuole parlare dell’esperienza vissuta come protagonisti (famiglie dei donatori, donatori, riceventi e personale sanitario) e coglierne ulteriori significati.
Finalità
Promuovere la cultura della donazione.
Ambito territoriale in cui opera
Provinciale
Giorni apertura sede
Offrono consulenza lunedì e giovedì pomeriggio, martedì, mercoledì al mattino e al pomeriggio, venerdì mattina, telefonicamente o previo appuntamento.