Presidente: Roberta Tanzi; Segretaria: Mariella Margara.
Responsabile formazione: Elena Condelli; responsabile volontariato: Roberta Rey.
Servizi offerti / attività svolte
Per diventare volontari ABIO occorre la maggiore età e frequentare un corso di formazione (5 incontri in aula e 60 ore di tirocinio), interrotto però in periodo emergenza Covid.
Il volontario ABIO accoglie il bambino al momento del ricovero per facilitare il suo ingresso in reparto, lo assiste durante le visite ambulatoriali intrattenendolo durante l’attesa; garantisce una presenza rassicurante in assenza dei familiari; si offre come tramite tra la famiglia e l’ospedale; informa i genitori sui servizi, supporti e agevolazioni di cui possono usufruire e assicura una presenza amica accanto al bambino, permettendo ai genitori e ai familiari di assentarsi durante le ore in cui è prevista la presenza del volontario.
Finalità
Minimizzare i traumi psicoaffettivi legati al ricovero del bambino. ABIO concorre all’umanizzazione delle strutture ospedaliere attraverso attività di informazione/orientamento, assistenza, sostegno, intrattenimento, gioco.
Ambito territoriale in cui opera
Reparto Pediatria Ospedale di Ponderano.
Giorni apertura sede
I volontari prestano servizio presso l’Ospedale di Ponderano (Pediatria) dal lunedì al sabato mattina in orario 10-12 e 15.30-17.30.
Affiliazioni e collaborazioni
Collaborano con il CTV. EACH- European Association for Children in Hospital.
Adesione libera
Tesseramento
20 €
Costo Annuo Tesseramento
Tipo partecipazione
Circa 20 volontari, in maggioranza donne tra i 25/30 e i 70 anni.