OPERAZIONE MATO GROSSO

Istruzione ed Educazione ->Altre attività educative - animazione
Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

Natura Giuridica

Altro (gruppi, consorzi sociali, …)

Indirizzo sede

c/o famiglia Cocconi, Piazza S. Lorenzo 7 - 13878 - CANDELO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Facebook

Instagram

Referenti

Giovanni Maggioni, e-mail: maggionig97@gmail.com

Servizi offerti / attività svolte

L’Operazione Mato Grosso organizza attività in diversi periodi dell`anno (spettacoli, raccolta arance e uva in Calabria e Puglia, piccoli lavori di manutenzione, costruzione di rifugi, attività manuali come traslochi, pulizia boschi, sfalci e imbiancatura; il gruppo triverese gestisce anche un mercatino del riuso a Ponzone, due volte al mese). Propone anche periodi piuttosto lunghi (dai sei mesi e più) di missione in Sud America e campi estivi brevi in tutta Italia.
I proventi di tutte le attività di volontariato vengono devoluti a favore di progetti in campo sanitario, sociale, educativo, costruzione di pozzi, strade, scuole in Sud America, prevalentemente Bolivia, Brasile, Ecuador e Perù.
Alcune attività rientrano nell`Alternanza – lavoro e in generale l’associazione collabora con le scuole superiori del territorio, sia durante l`anno scolastico che durante l`estate.
I campi di lavoro estivi residenziali hanno durata settimanale (domenica – sabato) o di pochi giorni e si tengono in varie regioni italiane; quelli più vicini si tengono nel Biellese, Valsesia, Valle d`Aosta, Liguria.
I proventi delle attività di volontariato vengono devoluti a favore di progetti in campo sanitario, sociale, educativo, costruzione di pozzi, strade, scuole prevalentemente in Sud America.

Finalità

L’Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato educativo missionario che svolge un insieme di attività in America Latina, volte ad educare e a favorire i più bisognosi. Vengono sostenuti progetti in campo sanitario, sociale, educativo, costruzione di pozzi, strade, scuole, prevalentemente in Sud America.

Ambito territoriale in cui opera

Italia e Sud America

Giorni apertura sede

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Per info e costi telefonare al numero dedicato

Tipo partecipazione

Circa 20 iscritti

Componente Giovanile

20 iscritti tutti sotto 35 anni

Associazione giovanile

Anno costituzione

Ultimo aggiornamento

novembre 2020