LE LAVATRICI ROSSE

Cultura, Arte e Filosofia ->Musica ->Gruppi musicali

Sigla

Natura Giuridica

Altro (gruppi, consorzi sociali, …)

Indirizzo sede

c/o Riccardo Ruggeri, Via Milano 32 - 13856 - VIGLIANO BIELLESE

Indirizzo corrispondenza

Telefono

Andrea Beccaro 339 8868087

Referenti

Riccardo ruggeri – Andrea Beccaro

Servizi offerti / attività svolte

Produzione musicale:
Nel gennaio 2004 viene inciso il primo disco autoprodotto “le Lavatrici Rosse”, uscito poi a dicembre dello stesso anno. Colonna sonora del documentario “all’aria”(2007) sul carcere di Biella Piazzo.

Note descrittive del gruppo:
La performance è un viaggio tra decostruzioni di forme antiche e nuove frontiere dell`elettronica capace di smuovere la memoria di timbri e moduli del passato, traghettandoli nell`immaginario del contemporaneo sonoro.

Concerti-eventi, partecipazioni a concorsi:
Le Lavatrici Rosse nascono nell’Aprile 2002 e con la prima registrazione effettuata accedono alle finali del concorso nazionale “Percfest 2002”, svoltosi a Laigueglia a fine Giugno.
Grazie a questo lavoro i due musicisti si sono aggiudicati il primo premio al concorso Percfest 2002, il “Premio Aosta Classica 2002” e un concerto all’interno della stessa rassegna Aosta Classica. Hanno partecipato alla manifestazione “Convergenze” a Biella, presso la fondazione Pistoletto, con una performance di musica improvvisata. Dall’esperienza live è stata ricavata una prima registrazione nella quale non vengono smentite le ambizioni iniziali del progetto di ricerca ed esplorazione. Un ulteriore sviluppo del progetto è stato presentato all’interno della rassegna “Suoni del nuovo millennio” presso il “Sound Town” di Torino dove durante il concerto sono state utilizzate anche installazioni video.
Seguono tra le attività più importanti, l’assegnazione del primo premio al concorso “Omaggio a Demetrio Stratos 2004” e la partecipazione alla rassegna di arte contemporanea BIARTECA tenutasi a Rosazza a Luglio. Nell’anno 2005, a settembre, il duo ha partecipato alla Biennale di Napoli 2005 in rappresentanza del Piemonte per la sezione musica. Da allora sono nati alcuni progetti per la sonorizzazione di immagini;
Nell’estate 2008 partecipano al festival “Balla coi cinghiali” in liguria presentando un’anteprima del secondo disco, lavoro che verrà stampato nel 2012.
Tra il 2008 e oggi intenso è stato il lavoro di scrittura e incisione per alcuni lavori di sonorizzazione di video e teatro non editi.
Nel 2013 le lavatrici tornano alla produzione musicale con una proposta frutto delle esperienze accumulate negli anni con live, collaborazioni (Lomé, Syndone, Groove Day, Batterika) ed esperimenti sul dialogo tra tradizione e innovazione.

Finalità

Duo musicale Componenti: Riccardo Ruggeri: 1980, voce (studi canto moderno e lirico) – Andrea Beccaro: 1967, batteria e percussioni. Genere musicale: brani originali di musica sperimentale contemporanea

Ambito territoriale in cui opera

Italia

Giorni apertura sede

Gruppo Musicale

Affiliazioni e collaborazioni

Adesione libera

Si

Tesseramento

no

Costo Annuo Tesseramento

no

Tipo partecipazione

Componenti:- Riccardo Ruggeri: 1980, voce (studi canto moderno e lirico);- Andrea Beccaro: 1967, batteria e percussioni.

Componente Giovanile

0

Associazione giovanile

Anno costituzione

2001

Ultimo aggiornamento

aprile 2020