L`ALVEARE – ONLUS

Istruzione ed Educazione ->Servizi e varie
Solidarietà e Salute ->Attività socio-assistenziale
Solidarietà e Salute ->Disabilità 
Solidarietà e Salute ->Disagio, emarginazione, carcerazione, dipendenze 

Sigla

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

Via Martiri della Libertà 5 - 13888 - MONGRANDO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

015 666257, cell. 327 0492222

Sito web

Referenti

Presidente: Giusy Pirini, tel. 015.660246; Vicepresidente: Silvana Noce, Tesoriere: Sergio Rosso, Segretaria: Elisabetta Pozzo

Servizi offerti / attività svolte

Collaborano con il Consorzio Iris e con 15 comuni della Valle Elvo.
Attraverso l’opera di volontari effettuano diversi servizi come assistenza agli anziani sia presso il loro domicilio che presso le case di riposo; supporto al personale delle case di riposo; organizzano trasporti per anziani che devono effettuare visite mediche ed esami; aiutano i bambini degli asili e delle scuole elementari e medie inferiori impartendo gratuitamente lezioni private a domicilio e lezioni di sostegno ai bambini in difficoltà presso le scuole. Dal 2019 hanno attivato un servizio di acquisto buoni-pasto mensa scolastica per bambini di famiglie in difficoltà. Inoltre: assistenza pullman per mense pre e post scuola; assistenza a persone con handicap psichiatrico nelle case del CIM; effettuano il servizio di banco alimentare e farmaceutico con distribuzione di medicinali da banco ed hanno uno sportello aperto il martedì (15-18) e il sabato (9-11) per la distribuzione di vestiario per tutti, materiale per la casa e informazioni su dove cercare lavoro. Da qualche anno mettono a disposizione ausili ortopedici come sedie a rotelle e letti ergonomici. Effettuano colloqui di sostegno.
Collaborano con Caritas al progetto di raccolta alimentare Frà Galdino per i Comuni della Valle Elvo.
Organizzano un corso di Italiano per stranieri nell`ambito del progetto Petrarca 5 (l`ultimo avviato a febbraio 2019). Offrono consulenza per la ricerca del lavoro attraverso lo sportello in collaborazione con il Centro per l`Impiego di Biella ed agenzie interinali. Collaborano inoltre con il Comune di Mongrando nella gestione di un orto solidale.

Finalità

Aiutare e indirizzare le persone bisognose avvalendosi, ove necessario, della collaborazione di personale specializzato esterno all’associazione per dare dignità agli utenti attraverso progetti finalizzati. Collaborano con assistenti sociali e ogni mese eseguono una rivalutazione dei progetti individuali.

Ambito territoriale in cui opera

Valle Elvo (ne fanno parte 15 comuni).

Giorni apertura sede

La sede è aperta il martedì con orario 15-18 e il sabato con orario 9-11.

Affiliazioni e collaborazioni

Collaborano con A.Gen.da, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Centro Aiuto alla Vita, CSM, Caritas, Anteo, Il Filo d’Arianna, Iris, parroci, medici e sindaci dei comuni della zona.

Adesione libera

Tesseramento

€ 1,00 + eventuale versamento libero.

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

7 soci formano il Direttivo. 1 giovane nel direttivo al di sotto dei 35 anni 103 soci tra cui 76 membri attivi

Componente Giovanile

1

Associazione giovanile

Anno costituzione

1999

Ultimo aggiornamento

Febbraio 2019