Organizza attività didattiche aperte a tutti e in particolar modo ai ragazzi, con corsi, scuole e stages fotografici.
Collabora con le istituzioni scolastiche per lezioni di introduzione alla fotografia.
Coopera, fornendo il proprio supporto fotografico, con enti pubblici, privati e associazioni culturali che perseguono scopi e finalità affini.
Allestisce mostre di immagini proprie o di fotografi contemporanei.
Ha al proprio attivo la realizzazione di numerosi audiovisivi, sia in diapositive che in digitale, dove vengono trattate diverse tematiche.
Ha collaborato con il CAI, l’Università Popolare (sedi di Mosso Santa Maria e Borgosesia), l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Comunità Montana Valsessera, con la Libera Università Popolare Valsesia e Valsessera Borgosesia, con la biblioteca Garlanda di Strona, con il DOCBI, con l`Assesorato al Turismo della Valsessera, con la Proloco di Mezzana Mortigliengo, con il Comune di Trivero, con gli Amici del Santuario della Brughiera, con il C.A.I. sezione di Trivero, con il Comune di Guardabosone, alle mostre fotografiche in occasione di Pray in Vetrina, con il Comune di Sostegno, con l’Amministrazione comunale di Biella per l’organizzazione del concorso fotografico nazionale “Montagna, gli aspetti dell’ambiente montano italiano”. Nel 2012, nell’ambito del 64° congresso nazionale FIAF, il Consiglio Nazionale “Federazione Italiana Associazioni Fotografiche” ha conferito al Fotogruppo ”Noveis” di Guardabosone il prestigioso titolo di B.F.I. “Benemerito della Fotografia Italiana” con la seguente motivazione: In segno di stima per il trentennale impegno dell’Associazione a favore della divulgazione dell’arte fotografica.
Ha organizzato 12 edizioni del premio biennale “Noveis” (simbolico riconoscimento biennale, è conferito a personalità che per mezzo dell’arte fotografica hanno comunicato testimonianze della nostra storia, dalla quotidianità alle vicende più importanti, con una visione soggettiva delle armonie e dei conflitti del nostro tempo).
Finalità
Divulgazione tecnica e artistica della fotografia, per valorizzare attraverso il mezzo fotografico, l’aspetto ambientale, sociale e paesaggistico delle nostre vallate; opera a favore dei giovani per promuovere la loro partecipazione nel campo fotografico.
Ambito territoriale in cui opera
Il Biellese e la Valsesia.
Giorni apertura sede
Si incontrano ogni venerdì alle ore 21.15.
Operano c/o Centro sociale Sant’Agata di Guardabosone.