COMUNITÀ BIELLESE AIUTI UMANITARI LINO LAVA – ONLUS

Solidarietà e Salute ->Solidarietà internazionale

Sigla

CBAU

Natura Giuridica

Associazioni di volontariato

Indirizzo sede

c/o Centro Sportivo, Via Libertà 53 - 13855 - VALDENGO

Indirizzo corrispondenza

Telefono

348 4116375

Sito web

Referenti

Presidente: Carlo Ferrero, cell. 348.4116375, Referente: Franco Fatta, tel. 015 921381. All’interno dell’associazione si è formato anche il gruppo giovani dal nome “Mani”, referente: Valerio Monteleone Presidente: Carlo Ferrero, cell. 348.4116375, Referente: Franco Fatta, tel. 015 921381. All’interno dell’associazione si è formato anche il gruppo giovani dal nome “Mani”, referente: Valerio Monteleone

Servizi offerti / attività svolte

Si occupano di supporto a persone colpite da catastrofi e vittime di guerre, cooperazione internazionale in paesi in via di sviluppo. Hanno organizzato la raccolta fondi per il finanziamento del Centro di Sanità di Humure (Nord Ruanda) costruito dalla Comunità nel 2009/2010. Hanno offerto sostegno a distanza ai bambini orfani dei quartieri Nord di Bujumura (Burundi). Alla fine degli anni `90 si sono occupati della costruzione di un asilo in Bosnia. L’asilo ospita 70 persone di tutte le etnie. L’associazione si occupa inoltre di aiuti alle popolazioni colpite da calamità naturali, alluvioni e terremoti in Italia e tutta Europa; infatti hanno prestato aiuti alle persone colpite dall`alluvione in Sardegna e hanno acquistato 11 lavagne per l`allestimento di una scuola distrutta dal terremoto in Emilia Romagna.
L’attività viene svolta sensibilizzando la popolazione biellese con mercatini, mostre e spettacoli e con la collaborazione delle scuole e degli enti pubblici biellesi. Da alcuni anni vengono attivate due borse di studio solidali all`anno per studenti della facoltà di Scienze politiche e dell`amministrazione dell`Università di Torino e Città Studi Biella: la borsa di studio prevede uno stage di 6 mesi in Burundi. Attualmente gestiscono un progetto di cooperazione in Burundi e la raccolta fondi per l`acquisto di arredi per la scuola di Arquata del Tronto distrutta dal terremoto nel 2016.
All’interno dell’associazione si è formato anche il gruppo giovani dal nome “Mani”.

Finalità

Portare aiuti umanitari.

Ambito territoriale in cui opera

Operano nel biellese e all’estero (Jugoslavia, Ruanda, Burundi). Anche emergenze in Italia.

Giorni apertura sede

In genere incontri quindicinali, il giovedì sera ore 21

Affiliazioni e collaborazioni

ONG AVSI

Adesione libera

Tesseramento

Costo Annuo Tesseramento

Tipo partecipazione

30 soci di cui 15 attivi; età media 45 anni.

Componente Giovanile

3

Associazione giovanile

Anno costituzione

1992

Ultimo aggiornamento

Aprile 2019