Organismo ecclesiale della Diocesi.
Gestiscono i contatti con le parrocchie; si occupano del coordinamento di iniziative e di progettazione sociale.
I loro compiti principali sono l`animazione e la sensibilizzazione sul territorio, il coordinamento delle attività caritative a stampo cattolico, la promozione dei servizi presenti sul territorio, la formazione dei volontari. Non si occupano di ascolto diretto del pubblico, ma di orientamento ai servizi.
Nell’accoglienza ai migranti / richiedenti asilo, Caritas dà il suo contributo e indirizza al Consorzio sociale Il Filo da Tessere di Biella: alle persone viene offerta accoglienza materiale (vitto e alloggio), aiuto nel disbrigo delle pratiche amministrative, assistenza medica, orientamento, sostegno nell’apprendimento della lingua, indicazioni per l’accesso al mondo del lavoro a partire da ciò che le persone sanno effettivamente fare; il sostegno è offerto grazie a numerosi volontari e agli operatori.
Hanno in gestione il Progetto Fra Galdino Salute, che permette alle persone senza fissa dimora di avere le ricette per i farmaci di cui necessitano, previo accordo con le farmacie.
Forniture sanitarie in Libano.
Propongono anche un Anno di Volontariato Sociale ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che prevede attività di volontariato ed esperienza di vita comunitaria all`interno di realtà del territorio che lavorano in rete con Caritas.
Finalità
Sensibilizzazione ed educazione alla carità di tutta la comunità cristiana. Educare i cristiani ad essere sensibili alle varie problematiche sociali: povertà, emarginazione, carcere, immigrazione, disabilità…
Ambito territoriale in cui opera
Diocesi di Biella.
Giorni apertura sede
Apertura al pubblico su appuntamento: dalle 9 alle 12.30 da Lunedì a Venerdì.