Presidente Provinciale: Bers. Giuliano Lusiani, Via Valle d’Aosta 4 – Biella;
Presidente della sezione di Biella: Bers. Giannino Zanellati
Servizi offerti / attività svolte
Fanno parte della sezione di Biella anche Cavaglià e Valsessera Alto Biellese.
Il diciottesimo battaglione inquadrato nel terzo reggimento bersaglieri è gemellato con la città di Biella dal 1986.
Partecipazione alle manifestazioni locali e ai raduni periodici a livello nazionale.
Manifestazioni ricorrenti: festa della “Befana Cremisi” il 6 Gennaio; raduno nazionale annuale in diverse regioni; il 18 Giugno la “Festa del Corpo” (anniversario della fondazione 1893, nel 2006 si è svolta a Biella); festa delle Forze Armate il 4 Novembre.
Fa parte dell`associazione la Fanfara Bersaglieri della sez. di Biella, costituita nel 1923 e diretta dal Maestro Massimo Girardi
Collaborano con alcune associazioni di volontariato (raccolte a scopo benefico). Promuovono l`associazione e il corpo dei Bersaglieri in ambito culturale.
Per la festa dell’8 Marzo partecipano alla vendita delle gardenie contro la sclerosi multipla ed a ottobre davanti al chiostro di San Sebastiano a Biella, allestimento di un gazebo per la vendita di mele.
Finalità
Tener vivo nei bersaglieri e propagandare l`amore per la Patria; custodire le tradizioni del Corpo ed esaltarne lo spirito come stile e concezione di vita; rafforzare i vincoli di solidarietà e di cameratismo tra i bersaglieri alle armi e quelli in congedo; sviluppare i rapporti di collaborazione con le altre associazioni d`arma e combattentistiche; assistere moralmente e materialmente i soci e le loro famiglie; promuovere l`elevazione spirituale e culturale e l`educazione fisico-sportiva dei soci; rappresentare con propri delegati i bersaglieri in pensione ed in congedo presso il Ministero della Difesa.
Ambito territoriale in cui opera
Biellese, Nazionale.
Giorni apertura sede
Il Consiglio viene convocato in base alle necessità, a cadenza periodica.
Affiliazioni e collaborazioni
Adesione libera
Si
Tesseramento
Si
Costo Annuo Tesseramento
20 € annui, che comprendono l’abbonamento a “Fiamma Cremisi”.